Ricola: primo negozio a Parigi centro
Ricola: primo negozio a Parigi centro
- Information
Caramelle svizzere nel centro di Parigi: la storica società elvetica (1930), ha aperto la sua prima boutique permanente fuori dalla Confederazione.
Da Laufen alla Ville lumière
Primissimo, nel 2023, nella nativa Laufen, vicino a Basilea, è stato il punto vendita Ricola Experience, dove i visitatori possono scoprire i segreti dei dolci alle erbe e avere notizie interessanti sul lungo percorso dell'azienda.
Torniamo all’insediamento commerciale francese, che si colloca nel centralissimo quartiere del Marais, sulla riva destra della Senna, e precisamente in Rue Pavée 4 e che fa seguito ad alcune prove su strada, fatte, nella Capitale, con negozi temporanei.
Il punto vendita, operativo dal 7 novembre, ma inaugurato ufficialmente il 15 novembre, è di 55 metri quadrati, suddivisi in due spazi che ospitano, rispettivamente, l’intero assortimento delle caramelle, e un insieme composto da tisane, magliette, capellini, peluche, calendari dell’avvento, tutti firmati Ricola, più un ‘bar à bonbons’.
In questa occasione la società elvetica, creata dal panettiere e pasticcere Emil Richterich, come Richterich & Compagnie, ha anche svelato, un’alleanza con Le Guide de Routard - editore di libri turistici e hub per la prenotazione di viaggi e vacanze - in modo da mettere l’accento, in un colpo solo, sulla bellezza della Svizzera e della Ville lumière.
Ci saranno altri opening? Questo non si sa, anche perché Ricola è molto riservata, ma quello che è sicuro è che l’azienda intende acquisire ulteriori clienti, fidelizzare i propri consumatori, e aumentare la visibilità, anche se già oggi il marchio è notissimo e molto in forze.
Fatturato record in 45 nazioni
Secondo stime ufficiose Ricola ha raggiunto, nel 2023, il fatturato più alto di sempre: 350 milioni di Chf, pari 374 milioni di euro al cambio attuale.
In una nota, la società non indica cifre, ma delinea le tendenze nei 45 Paesi presidiati, fra Europa, America e Asia.
Tutte le "regioni", si legge, hanno contribuito in modo significativo agli ottimi risultati.... ma con gli opportuni distinguo.
Negli Usa, per esempio, Ricola ha conquistato la leadership di mercato nella categoria delle caramelle per la tosse, lanciando due nuovi prodotti (Ricola Balsamo Gola e Ricola Ciliegia) e campagne pubblicitarie di successo.
Il marchio è cresciuto anche in Canada, dove ha guadagnato continuamente quote.
Gli Stati Uniti, ancora, sono oggi il Paese più rilevante, anche se il nostro continente ha un peso superiore al 50% delle vendite, con la Germania in prima linea per giro d’affari.
Molto bene in Asia, mercato nel quale il gruppo opera da decenni e dove, per la seconda volta consecutiva, ha registrato incrementi a doppia cifra, i quali hanno portato a un ampliamento delle quote e a raggiungere ulteriori nazioni. Ma Cina e Corea restano le più dinamiche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.