Carrefour, ricavi a 68,8 miliardi in 9 mesi. Traina il Brasile, giù la Francia
Carrefour, ricavi a 68,8 miliardi in 9 mesi. Traina il Brasile, giù la Francia
- Information
Un gruppo Carrefour a trazione brasiliana. Aumenta i ricavi ma perde valore in Europa, Francia e Italia comprese. E’ questo il quadro del colosso transalpino nel terzo trimestre dell’anno. I ricavi salgono nel terzo quarter dell’8,8% e nei primi 9 mesi si attestano a 68,8 miliardi di euro, +11% a parità di perimetro.
In realtà solo il Brasile avanza del 4,4% (a parte il dato drogato dall’inflazione dell’Argentina) mentre la Francia perde l’1,5%, con gli iper in caduta libera. L’Italia è un paese sempre più piccolo, ormai stabilmente sotto il Belgio: 3,077 miliardi (iva inclusa), -3,3%. La Francia rappresenta comununque il 46% del turnovere e il Brasile il 22,5%. Nel complesso il prodotto a marchio Carrefour è salito in un anno dal 35% al 36% delle vendite nel food.
Per il ceo Alexandre Bompard, "Carrefour ha visto l’integrazione di Cora e Match in Francia. I continui investimenti nella competitività in Francia e in Europa hanno prodotto risultati soddisfacenti, con una dinamica favorevole della quota di mercato. E avvertiamo i primi segnali di miglioramento della domanda dei consumatori”.
Nel trimestre, Carrefour ha integrato nella rete 34 negozi Cora mentre il processo sarà completato entro novembre. Si stimano sinergie per 130 milioni entro il 2027.
Avanza il franchising
Sul fronte italiano, secondo l'headquarter di Parigi, la traiettoria di Carrefour è migliorata nel terzo trimestre (-3,1% dei ricavi) con un rafforzamento della competitività dei prezzi, in particolare dei marchi privati. Inoltre, Carrefour Italia ha continuato il processo di introduzione del franchising in 2 ipermercati (Novara e Pisa) mentre altri 2 (Arma di Taggia e Lucca) sono in lista d’attesa. L’iper toscano di Calenzano è stato invece ceduto a Tosano.
Infine, sono state effettuate 8 conversioni di supermercati da diretti in franchising.
Il dato negativo dei primi 9 mesi di Carrefour Italia è stato influenzato anche “da una estate al di sotto delle aspettative. Nel resto dell’anno confidiamo di fare meglio” ha detto il ceo Christophe Rabatel in occasione della presentazione a Milano del progetto aggiornato di Act for food.
Articoli correlati:
Carrefour rilancia Act for food. A Lucca il quarto iper in franchising
Sessanta iper Cora diventano Carrefour
Semestrale Carrefour -3,5%. Da Property dividendo di 165 milioni
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.