L'Association Pink Lady Europe ha riunito i suoi partner – produttori, stazioni, operatori, rappresentanti commerciali e istituzionali – per l'assemblea generale, segnando l'avvio di una rotta strategica rafforzata, una governance consolidata e un'ambizione collettiva rinnovata.
Anno dopo anno, Pink Lady conferma la solidità del suo modello e il ruolo centrale che ricopre nella filiera europea delle mele. In un mercato competitivo e in continua evoluzione, il marchio continua a crescere, fondando il proprio sviluppo su principi chiari: elevata qualità, organizzazione collettiva, gestione del valore e visione a lungo termine.
La campagna 2024/2025 ne è un'ulteriore dimostrazione, con 227.250 tonnellate valorizzate, registrando una crescita del +8,4%. Questo sviluppo è accompagnato da un incremento della penetrazione nei principali mercati europei, a conferma della capacità del marchio di attrarre nuovi consumatori e di espandere in modo duraturo la sua base di clienti.
La combinazione di crescita dei volumi, acquisizione di nuovi consumatori e il mantenimento di un posizionamento premium, sempre in linea con le tendenze del mercato, è uno dei principali fattori che garantiscono la sostenibilità delle performance di Pink Lady.
L'assemblea generale 2025 è stata l'occasione per presentare la rinnovata piattaforma del marchio, che si fonda su una chiara ambizione: rendere Pink Lady un marchio iconico nel largo consumo, capace di radicarsi in modo duraturo nel settore Fmcg, pur mantenendo le sue radici agricole.
"Il valore non si limita più al prodotto. Si costruisce anche nell'immaginario, nell'emozione e nella relazione che creiamo con i consumatori. La nostra ambizione è rendere nuovamente incantevole il piacere di mordere una mela, affermando un'identità unica, moderna e desiderabile”, ha dichiarao Bruno Bertheloz, presidente di Pink Lady Europe.
Questa nuova piattaforma si tradurrà, a partire da questa stagione, in una strategia globale articolata attorno a: comunicazione omnicanale rafforzata (televisione, radio, affissioni outdoor, social network, influencer); ecosistema digitale modernizzato: con un sistema Crm avanzato e più efficiente, per una gestione ottimizzata delle relazioni con i consumatori; attivazioni sul campo più emotive ed esperienziali, in grado di coinvolgere direttamente il pubblico; programmi di impegno strutturanti: come "Adotta un albero", che rafforzano il legame con le famiglie e gli agricoltori.
L’obiettivo è ampliare il pubblico, attrarre nuovi consumatori, in particolare i giovani urbani, e riposizionare la mela come gesto di piacere consapevole.
La filiera Pink Lady ha definito una visione strategica chiara per il 2030, centrata su priorità concrete e condivise tra tutti i partner. La tabella di marcia si articola su quattro pilastri fondamentali: Leadership di mercato sostenibile; costruzione di un love brand; ottimizzazione del valore per i produttori (garantire sbocchi di vendita e migliorare le performance economiche in modo sostenibile); rafforzamento del collettivo: unire tutte le parti interessate attorno a un progetto condiviso, basato su fiducia, responsabilità e visione a lungo termine.