Colpo d'acceleratore della Mozzarella di bufala campana Dop. E ora una ricerca europea scopre che l’oro bianco campano ha un forte profilo social, con 37 milioni di utenti digitali. La ricerca promossa dal Consorzio è stata presentata nella Reggia di Caserta, in un evento dal titolo “Mozzarella di bufala campana Dop, la sfida europea”.
Nei primi 8 mesi del 2025 la produzione di Mozzarella di bufala campana è rimbalzata del 4,7% sull’anno prima a 41 mila tonnellate. Nell’intero 2024 la produzione era stata di 55,7 mila tonnellate (+0,2%).
“Il dato è molto positivo - sottolinea il dg del Consorzio Pier Maria Saccani - anche se ad agosto e settembre abbiamo avvertito qualche segnale di sofferenza”.
Infatti ad agosto la produzione è scivolata del 4,6%, ma dopo aver raggiunto il picco stagionale in luglio (+2,7%).
La strada dell’export
L’anno scorso l’export di Mozzarella di bufala campana si è assestata al 36,8%, dal 38,3% dell’anno prima. La Francia vanta i maggiori ghiottoni, con un terzo delle esportazioni, la Germania si ferma al 18% e la Spagna all’8%. I 4 mercati top, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, assorbono oltre il 60% dell’export.
Sul fronte produttivo, le province di Caserta e Salerno rappresentano circa il 90% dell'output certificato Dop, il resto è sparso fra Campania, Lazio e Puglia. Secondo l’ultimo rapporto Qualivita, la Mozzarella di bufala campana è terza nella classifica dei formaggi con un valore al consumo di circa 900 milioni di euro, di cui 213 milioni all’export.
Gusto e piacere
Dalla ricerca europea (5 mila consumatori in 5 paesi) curata da Nomisma e coordinata da Denis Pantini è emerso che nei degustatori europei la Mozzarella di bufala campana provoca piacere (nel 29% degli utenti), benessere (24%), felicità (15%) e innamoramento (10%) sono le principali sensazioni vissute dai degustatori.
Inoltre la ricerca ha evidenziato che, rispetto alla media, la sensazione di piacere è avvertita nel 35% dei casi da belgi e britannici, quella di benessere arriva al 37% negli austriaci e la felicità nel 19% per gli inglesi.
Articoli correlati:
Mozzarella di Bufala Dop: campagna outdoor ed eventi per rafforzare l’export in Germania
Frena la mozzarella di bufala. Coldiretti: stop al latte congelato