Via libera dell’Antitrust a Unes che rileva 5 pdv di Green market in Lombardia inoltre il gruppo Finiper ha sottoscritto un prestito bancario di 180 milioni di euro e ha ceduto a Conad Adriatico 4 rami d’azienda con relativi immobili per 22,1 milioni.
L’anno scorso il retailer milanese ha registrato una crescita dei ricavi del 4% nel canale iper e un calo del 6% con Unes e Viaggiator Goloso.
Nel vicinato l’insegna paga il prezzo per la svolta strategica (stop dell’everyday low price) avviata dal patron Marco Brunelli a favore di una politica commerciale tradizionale, con volantini, promozioni e loyalty app.
Il gruppo milanese opera in 3 aree: grande distribuzione, ristorazione e immobiliare commerciale. E’ stata costituita anche una divisione franchising, a supporto di Unes e delle pizzerie Rom’antica.
Grande I, piccola Unes
Nel 2024 il bilancio consolidato di Finiper Canova group registra un valore della produzione di 3,21 miliardi (+0,3%), un Ebitda di 219,2 milioni (il 7,8% delle vendite netto iva) e un utile di 61 milioni (47 milioni nel 2023).
Il valore di terreni e fabbricati del gruppo supera il miliardo. Il debito netto è in progressiva riduzione a 367 milioni (circa 100 milioni in meno sul 2022). Inoltre ha sottoscritto con un pool di banche un finanziamento di 180 milioni con scadenza 2029. Lo scorso gennaio però ne ha rimborsato in anticipo un altro di uguale entità.
Nello stesso mese ha ceduto a Conad Adriatico 3 rami d’azienda (già in affitto) in Abruzzo e 1 nelle Marche.
Tre business
In dettaglio, nell’area della Gdo, le vendite dei 22 ipermercati “La grande I” sono state di 1,75 miliardi (+3,9%), nei 133 supermercati (+3) sono calate a 1,02 miliardi (-6%). La Mdd incide per il 15% negli iper e per il 27% nei super. In 13 iper il tessile è affidato a Ovs e in 20 l’elettronica a Unieuro.
Nell’area della ristorazione, le 57 pizzerie Rom’antica (per lo più nei centri commerciali) hanno realizzato ricavi per 34,3 milioni (+11%). Finiper ha inoltre acquisito il 90% di Giannasi, l’icona milanese del pollo allo spiedo, per 4,6 milioni.
Nell’immobiliare commerciale gli affitti incassati sono saliti a 87 milioni (+3%). In particolare, nel 2024 Il Centro di Arese (200 negozi, uno dei più grandi shopping mall europei) ha registrato oltre 20 milioni di visite, +2%, rafforzando il ruolo della galleria come destinazione per lo shopping.
Trust e trustee
Finiper Canova fa riferimento al fondatore e legale rappresentante Marco Brunelli (98 anni il prossimo 2 dicembre) che detiene il controllo completo del gruppo con il 9% delle azioni di proprietà e il 91% in usufrutto.
La nuda proprietà del 91% è in capo al trust Canova, rappresentato dal trustee Alfredo Pentimalli, partner dello studio legale milanese Santa Maria e consigliere di amministrazione. Christophe Mosca è il consigliere delegato del gruppo.
Gli altri articoli:
Unes firma il contratto integrativo
Gruppo Finiper Canova estende la collaborazione con Too Good To Go