Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Ferrarelle celebra i 20 anni dal ritorno in italia con una nuova edizione dell’Art Collection

Ferrarelle celebra i 20 anni dal ritorno in italia con una nuova edizione dell’Art Collection

Ferrarelle celebra i 20 anni dal ritorno in italia con una nuova edizione dell’Art Collection

Information
redazione

In occasione dei vent’anni dal rientro sotto gestione italiana, Ferrarelle Società Benefit presenta la XV edizione di Art Collection, una bottiglia in edizione limitata che unisce arte, tradizione e impegno sociale.

Donazioni al Tigem

Il progetto del 2025 celebra il legame dell’azienda con la città di Napoli, sede delle sue radici, e sostiene concretamente la ricerca scientifica, con particolare focus sulle malattie genetiche rare, attraverso il sostegno di Fondazione Telethon e l’impegno attivo di Fondazione Ferrarelle Ets.

Quest’anno, il sostegno alla ricerca si concretizza con la partecipazione dell’artista napoletano Tommaso Ottieri, che ha deciso di destinare l’intero compenso derivante dalla sua collaborazione a favore dei programmi innovativi del Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) di Pozzuoli, un centro di ricerca di rilevanza internazionale, impegnato nello studio delle malattie genetiche rare.

Particolare importanza riveste il programma “N-of-1”, che sviluppa terapie personalizzate per pazienti affetti da forme estremamente rare di malattia, che coinvolgono spesso un numero limitatissimo di casi in tutto il mondo. Un ambito di ricerca che ha già ottenuto risultati straordinari e che rappresenta una delle frontiere più promettenti in campo medico.

Sostegno alla ricerca

La nuova edizione di Art Collection si inserisce nel solco della responsabilità sociale. L’artista Tommaso Ottieri, con il suo contributo, ha scelto di supportare Fondazione Telethon e il Tigem, contribuendo così a un progetto che mette al centro l’unicità delle persone e il valore della ricerca scientifica.

“Con questa edizione speciale, insieme a Fondazione Ferrarelle rinnoviamo il nostro impegno verso la città che ci ha dato i natali e verso la comunità scientifica, a supporto della ricerca sulle malattie genetiche rare. Napoli, con la sua bellezza unica e la sua vivacità culturale, rappresenta il luogo ideale per raccontare come scienza e arte possano lavorare insieme per il benessere della collettività – ha dichiarato Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente di Fondazione Ferrarelle Ets e consigliere di Fondazione Telethon Ets –. Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Tommaso Ottieri per aver accettato di abbracciare questo progetto e alla comunità scientifica del Tigem, un’eccellenza che attrae talenti da tutto il mondo e che, attraverso la ricerca, sta contribuendo in modo determinante alla cura di malattie rare e poco conosciute”.

Arte, Napoli e ricerca

L’edizione 2025 di Art Collection trova il suo cuore nella città di Napoli, che rappresenta non solo le radici storiche di Ferrarelle, ma anche il suo continuo impegno verso il territorio. Per interpretare questo legame, l’azienda ha scelto l’artista napoletano Tommaso Ottieri, noto per la sua capacità di restituire nelle sue opere la luce, le geometrie e i significati profondi delle architetture. Le opere di Tommaso Ottieri ritraggono, infatti, edifici e paesaggi urbani opulenti, moderni ed allo stesso tempo storici, dipinti nei toni del rosso, del blu e del giallo oro. Il suo lavoro cerca di raggiungere una qualità espressiva ed emotiva, ispirandosi ai grandi architetti e artisti del tempo, oltre ai classici di cui segue l’esempio.

Art Collection: una tradizione che evolve

Dal 2010, Art Collection ha trasformato ogni edizione limitata della bottiglia Ferrarelle in un oggetto da collezione che celebra non solo l’estetica, ma anche il legame con il territorio e il sostegno alla comunità. L’edizione 2025, con il suo impegno filantropico, arricchisce questa tradizione e si conferma come un esempio di come arte e scienza possano coniugarsi per un impatto positivo.

L’Art Collection Ferrarelle 2025, disponibile in tiratura limitata, è attualmente esposta all’interno della mostra “Identitalia. The Iconic Italian Brands” attualmente in corso a Venezia Mestre negli spazi di M9 - Museo del ’900.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI