Italmark avvia "Missione benessere", uno dei progetti per il 60º anniversario dell’azienda, che affronta una delle sfide più urgenti per bambini e adolescenti: nutrizione equilibrata, movimento, crescita consapevole.
Obesità infantile, sedentarietà e scarsa consapevolezza alimentare sono infatti, oggi, tra le principali emergenze che riguardano bambini e adolescenti, con effetti che si stanno manifestando in tutto il mondo.
Per questo, Italmark, insegna storica lombarda e parte del Gruppo Selex, ha scelto di affrontare questa emergenza con un'azione concreta: “Missione benessere”, progetto che porta educazione alimentare e sportiva a ragazzi delle scuole primarie, medie e delle associazioni sportive nel territorio lombardo (Brescia e provincia). L'obiettivo è agire dove nascono le abitudini che accompagneranno i bambini nella loro crescita: tra scuola, famiglia e società sportive, i tre luoghi fondamentali in cui ogni giorno imparano a nutrirsi meglio, a muoversi di più e a fare scelte consapevoli.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di Italmark, costruito su responsabilità sociale d’impresa e nella sua consolidata presenza sul territorio lombardo. Questo impegno prende forma nel programma “Italmark per noi”, che racchiude un ampio ventaglio di progetti a finalità sociale e ambientale ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030. Tra le priorità figurano la tutela dell’ambiente, la promozione della salute e del benessere e il sostegno alle fasce più fragili. Principi che si traducono in progetti di educazione alimentare nelle scuole, supporto a cooperative che assistono donne e minori, iniziative formative rivolte ai giovani e interventi dedicati all’ambiente e alla biodiversità.
“Il radicamento profondo nel territorio lombardo è l'elemento distintivo della nostra identità aziendale. Per noi, essere un ‘supermercato di vicinanza’ significa assumere una responsabilità concreta nei confronti delle comunità che serviamo. Questo non si limita alla valorizzazione del tessuto agroalimentare lombardo e delle produzioni locali presenti nei nostri punti vendita, ma ci impone di agire anche per la promozione della salute e del benessere di chi abita i nostri territori, considerati come diritti fondamentali. Per questo motivo, ci concentriamo in particolare sui più piccoli attraverso progetti mirati che rappresentano un investimento sul futuro delle nuove generazioni”, afferma Marco Odolini, Presidente di Italmark.
"Missione benessere" è un percorso strutturato che coinvolge attivamente i ragazzi nei principi di una vita sana, con l'autorevolezza scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, che garantisce la qualità e la correttezza delle nozioni relative a una corretta alimentazione e con la competenza pedagogica dell'associazione "Insieme verso la meta", già attiva nelle scuole e nelle società sportive lombarde, che coordina operativamente le attività formative sul territorio. Accanto a questi partner, realtà sportive come la Germani Brescia Basket, Bcf Brescia Calcio Femminile e An Brescia Pallanuoto, contribuiscono ad amplificarne la credibilità e a diffonderne in valori.
"'Missione Benessere' nasce come risposta a un bisogno concreto che vediamo ogni giorno sul nostro territorio – spiega Mauro Odolini, sustainability manager di Italmark –. Abbiamo scelto di arrivare alle scuole e alle associazioni sportive che spesso hanno risorse limitate ma svolgono un ruolo educativo fondamentale. Non abbiamo puntato sulle grandi squadre, ma sullo sport di base, che rappresenta il contesto più autentico per educare e trasmettere uno stile di vita sano. Questo progetto è parte integrante del nostro percorso di responsabilità sociale”.
“Missione Benessere” coinvolge oltre 3.000 ragazzini delle scuole primarie, insieme alle associazioni sportive del territorio lombardo e alle loro famiglie. Ciò che distingue "Missione Benessere" da altre iniziative simili è infatti il suo approccio sistemico e integrato, un progetto che non si limita a lavorare con i bambini, ma crea una rete di sinergie tra le tre principali agenzie educative del territorio: scuola, famiglia e società sportive.
Le attività vengono sviluppate con un approccio integrato: non solo nutrizione o sport, ma un insieme di gesti quotidiani che definiscono un vero stile di vita che viene diffuso su tutti e tre i fronti. Vengono attivati percorsi di formazione paralleli con i bambini nelle aule scolastiche, con i docenti che possono integrare questi contenuti nella didattica quotidiana, con le famiglie che ricevono strumenti concreti per supportare scelte alimentari consapevoli a casa, e con i tecnici sportivi che apprendono come trasmettere questi valori durante gli allenamenti. Questa simultaneità e questa coerenza tra i diversi ambiti educativi rappresentano l'originalità del progetto e ne garantiscono l'efficacia: i messaggi si rafforzano reciprocamente, creando un ecosistema educativo completo attorno ai ragazzi.
La prima edizione di “Missione Benessere” di Italmark accompagnerà ragazzi, famiglie, educatori e allenatori lungo tutto l’anno scolastico e sportivo, culminando a maggio 2026 in una conferenza stampa in cui saranno presentati i risultati e le prospettive future. L’obiettivo di Italmark è far crescere il progetto trasformandolo in un invito aperto a un numero sempre maggiore di associazioni sportive del territorio, coinvolgendo nuovi ragazzi e offrendo loro opportunità concrete di educazione, salute e consapevolezza.