Svicom gestirà WaltherPark Bolzano
Svicom gestirà WaltherPark Bolzano
- Information
Nuovo incarico per Svicom, selezionata, da WaltherPark società per azioni, per la gestione e commercializzazione di un nuovo complesso polifunzionale, dove sbarca anche Mercato Centrale.
Un cantiere da 600 milioni di euro
Si tratta, appunto, di WaltherPark Bolzano, la cui inaugurazione è prevista per la seconda metà del 2025.
Situato tra Via Alto Adige, Piazza Verdi e Piazza della Stazione, dunque nel quadrante orientale della città, WaltherPark è il più grande cantiere privato nella storia dell'Alto Adige, con un investimento complessivo che supera i 600 milioni di euro.
Il progetto ha una superficie totale di circa 127mila mq, di cui oltre 31mila dedicati allo shopping.
Nuova apertura per Mercato Centrale
Su quattro livelli si collocheranno 80-90 negozi, con un cuore che prende il nome di ‘High-street gallery’ e un Mercato Centrale (con terrazza panoramica). Il mini iper, di fascia premium, occuperà 5mila mq e ci sarà una palestra annessa di 2mila metri quadrati.
La parte non retail schiera un hotel di lusso Falkensteiner con 113 camere (l’insegna ha 33 alberghi fra Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia), 110 appartamenti e 11 mila metri quadrati di uffici.
La conferma dell'arrivo di Mercato Centrale è una notizia nella notizia, visto che il marchio, sinonimo di artigianato alimentare, concepito dall’imprenditore Umberto Montano, è già presente a Firenze (2 siti, di cui uno nel centro commerciale I Gigli), Roma, Torino, Milano e, da settembre 2024, a Melbourne, in Australia.
Fra rigenerazione e integrazione
Progettato dall'architetto britannico David Chipperfield, WaltherPark vuole offrire ai visitatori un’esperienza oltre lo shopping, che viene in questo modo integrato con i bisogni abitativi, di accoglienza turistica e di lavoro, in un contesto urbano rinnovato e sostenibile.
Ribadisce Letizia Cantini, general manager e partner di Svicom società benefit: «WaltherPark è un progetto di rigenerazione urbana di straordinaria importanza e prestigio per la città di Bolzano. Grazie alla nostra esperienza multi-asset, garantiremo efficienza, sostenibilità e un’esperienza distintiva per chi vivrà, lavorerà o visiterà questo complesso polifunzionale».
Svicom, che comprende Svicom Agency, Svicom Gestioni Condominiali e Svicom Global Service, amministra oggi 345 attivi per 2,9 milioni di metri quadrati e presenta un fatturato (2023) di 17 milioni di euro, in crescita del 18% sul 2022.
Nel ramo di attività legato al commercio il gruppo è stato scelto dalle principali insegne della Gdo, nonché da numerosi sviluppatori e proprietari di shopping center: Coop Alleanza 3.0, Unicoop Firenze, Novacoop, Conad, Despar, Carrefour, Bennet, Finiper, Eurocommercial…
Fra gli incarichi più recenti, la notizia è del 22 novembre, c’è la commercializzazione di Castel Romano Shopping Village di Roma.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.