Ennesima acquisizione nel comparto dei centri e parchi commerciali: si tratta, questa volta, del Retail Park Faentina, collocato nel quadrante ovest di Ravenna, a circa 500 metri dal centro.
Il complesso, di 15.867 mq Gla, è affittato a 4 insegne principali: Famila, Obi, Mediaworld, Arcaplanet.
A rilevare l’asset è Fonciere Lfpi Europa (Francia, Germania, Austria, Polonia, Usa, Repubblica Ceca, Ungheria e Italia), attraverso la società di investimento a capitale fisso (Sicaf) Fle Italia, mentre la parte cedente è Sogeicom (Gruppo Basso).
Lfpi Group – per inciso - è uno dei principali asset manager indipendenti del nostro continente, con un portafoglio gestito di 30 miliardi di euro.
Il valore della transazione ravennate non è stato comunicato, ma, come detto, si tratta dell’ennesima attestazione di un mercato particolarmente dinamico.
Una recente analisi di Dils, che ha originato l’acquisizione, riporta che anche nel 2025 il retail si è confermato l’attivo a più alta crescita dell’immobiliare italiano, distinguendosi per una forte capacità di attrarre capitali.
Il solo quarto trimestre ha registrato investimenti per circa 1,1 miliardi di euro, portando il totale annuo a 3,4 miliardi di euro. Un risultato in crescita del 39% rispetto al già solido 2024 e che segna un massimo storico.
Il parco commerciale La Faentina è ubicato lungo la statale da cui prende il nome, che collega il capoluogo romagnolo con i comuni a occidente della città e all’autostrada A14, Bologna-Taranto.
Oltre a un distributore di benzina, un autolavaggio, un bar, è dotato di un ampio parcheggio su due livelli (uno a raso e uno in copertura), che accoglie 1.178 veicoli.
Il complesso è costituito da due fabbricati adiacenti, ma indipendenti.
All’interno gli spazi sono luminosi e ariosi e rispondono agli standard richiesti dalle aziende della grande e media distribuzione.
Stefano Keller, direttore generale di Fle Italia ha spiegato che "la recente costruzione, la redditività e la conformità agli standard ai fini della sostenibilità fanno di questo immobile un investimento allineato ai nostri target reddituali ed Esg e ci consentono di ampliare il nostro lato retail, che è uno delle nostre principali attività d’investimento. Questa operazione segue una precedente acquisizione di un asset retail high street, ricavato da una chiesa sconsacrata, situato a Pavia" e affittato da Feltrinelli che occupa un totale di 1.148 metri quadrati.
Lpfi-Fle Italia conta un vasto portafoglio che comprende immobili occupati da 40 supermercati, altri retail park, ad Alessandria e a San Giuliano Milanese, alcune gallerie commerciali, a Bergamo e Torino, numerosi attivi locati a insegne specializzate…

Altri articoli: