Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Retail: Fle Italia acquista il parco commerciale Faentina di Ravenna

Retail: Fle Italia acquista il parco commerciale Faentina di Ravenna
Proprietà fotografica: Sogeicom

Retail: Fle Italia acquista il parco commerciale Faentina di Ravenna

Information
Luca Salomone

Ennesima acquisizione nel comparto dei centri e parchi commerciali: si tratta, questa volta, del Retail Park Faentina, collocato nel quadrante ovest di Ravenna, a circa 500 metri dal centro.

Le insegne del retail park Faentina

Il complesso, di 15.867 mq Gla, è affittato a 4 insegne principali: Famila, Obi, Mediaworld, Arcaplanet.

A rilevare l’asset è Fonciere Lfpi Europa (Francia, Germania, Austria, Polonia, Usa, Repubblica Ceca, Ungheria e Italia), attraverso la società di investimento a capitale fisso (Sicaf) Fle Italia, mentre la parte cedente è Sogeicom (Gruppo Basso).

Lfpi Group – per inciso - è uno dei principali asset manager indipendenti del nostro continente, con un portafoglio gestito di 30 miliardi di euro.

Il valore della transazione ravennate non è stato comunicato, ma, come detto, si tratta dell’ennesima attestazione di un mercato particolarmente dinamico.

L’immobiliare retail fa +39%

Una recente analisi di Dils, che ha originato l’acquisizione, riporta che anche nel 2025 il retail si è confermato l’attivo a più alta crescita dell’immobiliare italiano, distinguendosi per una forte capacità di attrarre capitali.

Il solo quarto trimestre ha registrato investimenti per circa 1,1 miliardi di euro, portando il totale annuo a 3,4 miliardi di euro. Un risultato in crescita del 39% rispetto al già solido 2024 e che segna un massimo storico.

Un parco commerciale ben collegato

Il parco commerciale La Faentina è ubicato lungo la statale da cui prende il nome, che collega il capoluogo romagnolo con i comuni a occidente della città e all’autostrada A14, Bologna-Taranto.

Oltre a un distributore di benzina, un autolavaggio, un bar, è dotato di un ampio parcheggio su due livelli (uno a raso e uno in copertura), che accoglie 1.178 veicoli.

Il complesso è costituito da due fabbricati adiacenti, ma indipendenti.

All’interno gli spazi sono luminosi e ariosi e rispondono agli standard richiesti dalle aziende della grande e media distribuzione.

Le cifre chiave di gruppo Lpfi

Stefano Keller, direttore generale di Fle Italia ha spiegato che "la recente costruzione, la redditività e la conformità agli standard ai fini della sostenibilità fanno di questo immobile un investimento allineato ai nostri target reddituali ed Esg e ci consentono di ampliare il nostro lato retail, che è uno delle nostre principali attività d’investimento. Questa operazione segue una precedente acquisizione di un asset retail high street, ricavato da una chiesa sconsacrata, situato a Pavia" e affittato da Feltrinelli che occupa un totale di 1.148 metri quadrati.

Lpfi-Fle Italia conta un vasto portafoglio che comprende immobili occupati da 40 supermercati, altri retail park, ad Alessandria e a San Giuliano Milanese, alcune gallerie commerciali, a Bergamo e Torino, numerosi attivi locati a insegne specializzate…

LA FAENTINA LFE ITALIA RETAIL PARK ACQUISIZIONE 1

Altri articoli:

Savills: investimenti retail in crescita in tutta Europa

Centri commerciali: chi aprirà nei prossimi anni e dove

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI