Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Leroy Merlin Italia cede 11 immobili e incassa 125 milioni di euro

Leroy Merlin Italia cede 11 immobili e incassa 125 milioni di euro
Foto di repertorio (di Griolin, via Wikimedia Commons)

Leroy Merlin Italia cede 11 immobili e incassa 125 milioni di euro

Information
Luca Salomone

Importante operazione di sale and leaseback per Leroy Merlin, insegna di Gruppo Adeo e quindi parte di Afm-Association Familiale Mulliez.

Una transazione in due mosse

Il signore del brico, che, da noi, opera in 15 regioni con 52 punti vendita, 1 garden center e 9 showroom, sta ottimizzando la rete e ha appena annunciato il proprio sbarco al Centro di Arese.

Rientra in questo contesto l’operazione, da 125 milioni di euro, svolta con LeadCrest Capital Partners, il primo fondo europeo dedicato esclusivamente agli investimenti di questo tipo.

La transazione è articolata in due tappe e porta all'acquisizione di 11 asset immobiliari: 9 già esistenti, rilevati a giugno 2025, e altri due, costruiti su misura, che dovrebbero essere consegnati entro fine anno.

L'investimento, finanziato da Bnp Paribas, è stato portato a termine grazie a un fondo immobiliare, italiano, gestito dalla milanese Polis Sgr.

LeadCrest, fondata nel 2019 e con due sedi principali, in Lussemburgo e a Parigi, ha già operato, in altri due casi, per conto del colosso Adeo (31,5 miliardi di fatturato nel 2024), la più grande multinazionale distributiva del fai da te e dell’arredo casa, grazie a una molteplicità di insegne e marchi. In Italia opera, oltre che con Leroy Merlin, tramite Bricocenter e Tecnomat.

Specialmente nel Nord

Il portafoglio transato, che comprende gli asset immobiliari – le attività di vendita non saranno toccate -, è composto da grandi superfici, tutte in posizioni chiave e geograficamente diversificate, principalmente nel nord Italia.

“Gli immobili – precisa l’investitore - sono stati sviluppati per soddisfare elevati standard Esg. La maggior parte di essi è equipaggiata con pannelli solari e stazioni di ricarica per veicoli elettrici”.

Leroy Merlin, che in totale conta circa 430 punti vendita in una dozzina di Paesi, fra Europa, Asia, Africa e America Latina, è entrata nel nostro mercato nel 1993. La costituzione dell’impresa risale al 1924, mentre il passaggio a Adeo è avvenuto all’inizio degli anni Ottanta.

Interessante precisare, infine, che la nostra Penisola è, per il marchio francese, un mercato di grande spessore. Secondo i dati camerali, Leroy Merlin Italia Srl ha fatturato, nel 2024, circa 1 miliardo e 743mila euro, realizzando un utile netto prossimo a 41,3 milioni.

Altri articoli:

Leroy Merlin apre ad Arese e chiude ad Assago e Agrate Brianza

LeadCrest fa sette con Tecnomat Italia

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI