Via al piano di riassetto di Leroy Merlin nell’area metropolitana milanese. L’azienda multispecialista per la casa punta soprattutto sul nuovo mega store di Arese per il quale cerca oltre 100 figure professionali. Il punto vendita aprirà il prossimo mese di aprile, di fronte allo shopping mall “Il Centro” del gruppo Finiper. I profili professionali ricercati sono destinati ai reparti di vendita, servizi e logistica. Le selezioni sono fissate per il 29 settembre e il 18 novembre.
Il nuovo negozio di Arese sorgerà su una superficie di 7.500 mq, con un’area esterna di 3mila mq. Contestualmente verrà chiuso il pdv di Baranzate (vicino ad Arese) e quelli di Assago (il prossimo 28 settembre) e di Agrate Brianza, a dicembre. In agenda anche le ristrutturazioni di Carugate e Rozzano, in provincia di Milano.
Mega investimento
Sbarcata in Italia nel 1996, Leroy Merlin Italia è presente in 15 regioni con una rete di 52 pdv, 1 garden e 9 showroom. Lo scorso aprile è stato inaugurato il pdv di Salerno ed entro l’anno dovrebbe aprire Sassari. L’investimento per Arese, Salerno e Sassari ammonta a 42 milioni di euro. Nel Piacentino invece è stato chiuso il magazzino di Castel San Giovanni.
Nel 2024 la società francese ha realizzato un valore della produzione di 1,85 miliardi (-3%), un Ebitda di 118,4 milioni (-28%) e un utile di 41,2 milioni (-11%). Il 49% delle vendite è stato realizzato al Nord, il 33% al Centro e il 18% al Sud. La spesa per la pubblicità ha sfiorato i 21 milioni.
Frenata senza superbonus
Il calo di fatturato e redditività di Leroy Merlin è spiegato dall’ad Giannalberto Cancemi con il venir meno degli incentivi fiscali pubblici per la ristrutturazione energetica domestica (il superbonus del 110%). Tuttavia “il nostro piano di sviluppo - aggiunge il top manager - rimane concentrato sulla ridefinizione delle politiche di approvvigionamento e distribuzione e sulla riorganizzazione delle strutture logistiche”.
Quattro i pilastri strategici: crescita dell’offerta Btc, sviluppo dell’omnicanalità, rafforzamento delle famiglie di prodotti centrali e lancio di nuovi format distributivi. Come l’apertura dello Showroom bagno di viale Piave a Milano e lo Showroom casa a Como, quest’ultimo inaugurato lo scorso gennaio.
Galassia del bricolage
Leroy Merlin è controllata dal Groupe Adeo, nella cui orbita gravitano insegne e brand come Aki, Bricoman, Bricocenter e altre attive nel bricolage, nel fai da te e nei servizi legati al miglioramento della casa. L’anno scorso Leroy Merlin Italia ha staccato all’azionista un dividendo di 100 milioni.
Articoli correlati: