Villani, con sede a Castelnuovo Rangone (Modena), acquisisce la piena proprietà di Nuova Mondial di San Daniele del Friuli (Udine).
L’azienda modenese, che già deteneva il 50% del produttore friulano, consolida la propria presenza nel mercato, italiano ed estero, di questa Dop e conferma il piano di sviluppo avviato negli ultimi anni.
Gruppo Villani, che opera a 360 gradi nella salumeria tipica (crudi, cotti, mortadelle, salami, pancette, coppe bresaole e molto altro) raggiunge, in questo modo, 10 stabilimenti in tutta Italia, ciascuno vocato a specifiche eccellenze locali.
Nel complesso l’azienda, fondata e guidata dalla famiglia di cui porta il nome, impiega oltre 300 dipendenti e ha registrato, nel 2024, un fatturato consolidato di 182,1 milioni di euro, in crescita del 4,5% rispetto al 2023, con una quota export pari a 36% del totale.
Fondata nel 1886, Villani Spa è oggi una delle imprese leader della salumeria tradizionale italiana, e, per testimoniare il proprio legamene con il territorio e trasmettere le nostre radici gastronomiche ha creato, nel 2013, il primo Museo del Salume in Italia (Musa), sito a Castelnuovo Rangone.
«È un passo strategico per il nostro gruppo – dice il direttore generale, Carlo Filippo Villani – e ci permette di rispondere alla crescente domanda di prodotti di alta qualità, sia sul mercato nazionale che internazionale, dove il made in Italy continua a essere sinonimo di eccellenza. Guardiamo ora a nuovi mercati». Una ventata di ottimismo, nonostante i dazi Usa del 15 per cento.
L’operazione si aggiunge agli investimenti portati a termine nel 2024, come le acquisizioni di San Marino Prosciutti (Repubblica di San Marino), specializzata nei prosciutti cotti di alta qualità, e di Salumificio La Rocca, di Castell’Arquato (PC), storico protagonista delle specialità dell’area piacentina.
Nuova Mondial Spa ha chiuso il 2024 con un fatturato - dati camerali - superiore ai 3,2 milioni di euro e una leggera perdita, di circa 154mila euro. Il capitale sociale ammonta a 780mila euro.
Altri articoli:
Assica: nel 2024 export in crescita per i salumi italiani
San Daniele Dop: al via il nuovo triennio della campagna europea