Prologis ha presentato i risultati 2025 della propria piattaforma Essentials Operations, che confermano una crescita sostenuta dell’attività e una progressiva diffusione delle soluzioni sul mercato italiano.
Dall’inizio del 2025, Prologis ha supportato 53 progetti, sia all’interno del proprio portafoglio sia su siti esterni, per un totale di 7,8 milioni di euro di investimenti da parte dei clienti. Questo andamento ha determinato una crescita dei progetti di Essentials Operations pari al +19% rispetto al 2024, trainata dalla crescente adozione delle soluzioni da parte di operatori della logistica, dell’e-commerce e di settori con esigenze tecniche specifiche, come il farmaceutico e l’e-commerce.
Essentials Operations riunisce in un’unica piattaforma un insieme integrato di soluzioni pensate per migliorare l’efficienza energetica, le prestazioni operative e la qualità delle dotazioni all’interno dei magazzini. Grazie a una rete diversificata di partner specializzati, i clienti possono beneficiare di condizioni di acquisto ottimizzate, di un significativo risparmio di tempo e di soluzioni immediatamente operative, progettate per rispondere sia alle esigenze attuali sia a quelle future.
In ambito energetico e di sostenibilità, Essentials Operations integra un insieme strutturato di iniziative finalizzate alla riduzione dei consumi energetici, attraverso l’implementazione di soluzioni ad alte prestazioni quali illuminazione Led. Applicabili sia all’intero portafoglio Prologis sia a siti esterni, queste soluzioni supportano concretamente le strategie ESG dei clienti e contribuiscono al miglioramento delle condizioni di lavoro all’interno dei magazzini, grazie a un’illuminazione più efficiente, a un maggiore comfort termico e a un rafforzamento complessivo dei livelli di sicurezza.
Essentials Operations sta progressivamente consolidando l’utilizzo dei dati, degli strumenti di gestione energetica e dei modelli digitali in grado di simulare diversi scenari operativi.
“Essentials Operations supporta la realizzazione di piattaforme logistiche esemplari dal punto di vista ambientale, così come la trasformazione di magazzini esistenti in spazi sempre più performanti ed efficienti. Nel corso degli anni, l’offerta si è progressivamente arricchita e strutturata fino a diventare uno strumento strategico di fidelizzazione e un partner operativo imprescindibile per tutti gli operatori che desiderano ottimizzare i propri magazzini. Attraverso l’offerta Essentials, Prologis sta infatti evolvendo da operatore puramente immobiliare industriale a fornitore di soluzioni logistiche orientate al cliente, in grado di combinare elevate prestazioni operative con un forte impegno verso la sostenibilità”, spiega Matteo Liccioli, Essentials Solution Manager di Prologis Italia.