Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Pmi: accordo strategico Confcommercio-Unicredit

Pmi: accordo strategico Confcommercio-Unicredit
L’intesa comporta tariffe competitive sui servizi Pos

Pmi: accordo strategico Confcommercio-Unicredit

Information
Luca Salomone

Importante accordo fra Unicredit e Confcommercio-Imprese per l’Italia. Infatti, l’istituto di credito, il sesto per importanza in Europa, supporterà gli associati alla confederazione.

E questo affiancandoli nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita.

In particolare, le misure includono prestiti a medio-lungo termine e finanziamenti destinati agli immobili, o all'acquisto di attrezzature.

L’intesa comprende sistemi integrati di pagamento digitale e strumenti per la gestione dei flussi di cassa e delle transazioni.

Una speciale attenzione sarà riservata ai temi Esg, con soluzioni su misura per investimenti sostenibili in favore dell’efficienza energetica, della riduzione delle emissioni di Co e dei progetti orientati a una transizione verso modelli di business più sostenibili.

UniCredit, inoltre, attraverso la propria Banking Academy, metterà a disposizione corsi di formazione gratuiti, i quali potranno aiutare le realtà del terziario a sviluppare competenze fondamentali quali la gestione finanziaria, l’accesso al credito, le opportunità di finanziamento green, la cultura digitale e le strategie di export management.

«Con questo nuovo accordo – spiega Enrico Postacchini, componente della Giunta di Confcommercio con incarico per commercio e città - riusciamo a offrire agli associati, se nuovi clienti Unicredit, ottime condizioni per l’apertura di un conto business e sulle soluzioni di pagamento e accettazione carte, elementi ormai imprescindibili per ogni attività del terziario».

Aggiunge Remo Taricani, deputy head of Italy di Unicredit: «Confermiamo, in questo modo, il nostro impegno a supporto delle Pmi del territorio, per favorirne la crescita e una maggiore solidità per il futuro. Vogliamo essere al fianco delle nostre imprese, offrendo loro un’ampia gamma di prodotti e soluzioni dedicate a ogni tipo di necessità, in particolare sui sistemi di pagamento, agevolandole nell’attività quotidiana di gestione dei flussi di cassa e delle transazioni».

L’intesa comporta, per esempio, tariffe competitive sui servizi Pos. Per i terminali fisici vengono offerti installazione gratuita, canone mensile gratuito per i primi 12 mesi e, successivamente, di 10 euro al mese.

Ci sarà, inoltre, un azzeramento delle commissioni per tutte le transazioni fino a 10 euro per l'intero 2025.

Confcommercio raggruppa oggi più 700mila realtà con quasi 2.700.000 addetti, numeri che la rendono la più grande rappresentanza imprenditoriale italiana.

Leggi anche: Confcommercio, il deserto commerciale preoccupa gli italiani

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits