Müller investe altri 45 milioni in UK

Müller investe altri 45 milioni in UK
- Information
Müller, major tedesca del latte e derivati, intensifica ancora la sua presenza nel Regno Unito che è, già oggi, il suo secondo mercato, alle spalle della Germania.
Uno stabilimento modello, da 23mila mq
Dopo avere portato a termine, a ottobre dello scorso anno, a seguito del via libera delle autorità antitrust, l’acquisizione di Yew Tree Dairy (latte, panna e latte in polvere) - impresa con quasi 182 milioni di sterline di fatturato (anno terminante il 31 marzo 2024) -, il gruppo mette sul tappeto 45 milioni di Pounds (circa 52 milioni di euro).
La forte somma consentirà di potenziare il sito produttivo della controllata, situato a Skelmersdale, nel West Lanchashire.
Lo scopo è migliorare la capacità e la qualità della produzione di latte in generale, ma anche di creare un vero impianto modello per il latte in polvere, che aumenterà i propri volumi del 30 per cento.
In questo modo Müller Uk & Ireland diventerà anche un primario esportatore di prodotti a base di latte in polvere, sbloccando nuove opportunità di crescita per gli allevatori che riforniscono un impianto che, già oggi, conta su una superficie di oltre 23mila metri quadrati.
Il piano comporta, fra l’altro l’assunzione di 40 soggetti di altro profilo: tecnici di controllo, incaricati dei processi logistici, ingegneri, che seguiranno un apposito percorso formativo.
Dalla parte degli allevatori
Il colosso tedesco, operativo in ottanta nazioni e con un giro d’affari 2024 di 9,5 miliardi di euro, ha anche confermato un solido progetto per migliorare, grazie al programma Müller Advantage, l’approvvigionamento della materia prima e aiutare gli agricoltori partner a gestire con successo e con tecnologie avanzate le proprie imprese.
A fronte di questa alleanza Müller introdurrà una nuova piattaforma contrattuale, la quale mira a creare un prezzo del latte stabile e trasparente, a partire dal primo novembre 2025.
I forti investimenti, sia finanziari, sia in formazione, sia in consulenza alle controparti, creeranno rendimenti più elevati per gli allevatori, che potranno così reinvestire in azienda.
Il completamento dell’articolata strategia è previsto entro la fine del 2026.
Spiega Rob Hutchison, Ceo di Müller Milk & Ingredients: «Da quando abbiamo acquisito Yew Tree Dairy, il nostro staff ha lavorato giorno e notte, non solo internamente, ma a stretto contatto con i clienti e i fornitori per integrare tutti in un progetto organico e condiviso. Già al momento dell'acquisizione avevamo manifestato la nostra intenzione di andare oltre ed è esattamente quello che stiamo facendo».
Unternehmensgruppe Theo Müller, multinazionale familiare nata nel 1896, conta oggi un organico globale di 33.800 persone e 20 siti produttivi.
Nel 1995, dunque trent’anni fa, ha debuttato in Italia, aprendo la sede di Verona, un ingresso strategico in una nazione che oggi è il terzo mercato del gruppo, dopo Germania e Uk.
Altri articoli:
Vi racconto come Müller è diventata un leader
Il nuovo rapporto Ismea sul lattiero-caseario
Le altre operazioni di crescita nel Regno Unito
LE CIFRE CHIAVE DEL GRUPPO