Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Müller Uk acquista il kefir Biotiful

Müller Uk acquista il kefir Biotiful

Müller Uk acquista il kefir Biotiful

Information
Luca Salomone

Gruppo Müller – o, più precisamente Unternehmergruppe Theo Müller – cresce ancora in Gran Bretagna.

Il 10 aprile la multinazionale bavarese ha infatti annunciato l’acquisizione di Biotiful Gut Health, produttore di bevande e yogurt a base di kefir.

Dallo yogurt all’ittico

La società target, fondata 2012 e con sede a Londra, presentava, al 31 marzo 2024, un fatturato di 35,5 milioni di sterline, pari a 41,4 milioni di euro.

Gruppo Müller, invece, ha un giro d’affari consolidato di 9,3 miliardi di euro (dato preliminare 2024) e opera in più di 80 Paesi nel mondo, compresa, naturalmente, l’Italia dove è entrato nel 1995.

Fondato nel 1986 il gigante tedesco conta 21 siti produttivi e dà lavoro a 33.800 persone. Opera, oltre che nel core business dei derivati del latte, anche in altri settori, e questo grazie al controllo, dal 2010, dell’azienda polacca Lisner (salse) che, a sua volta, ha rilevato, nel 2024, la compatriota Graal, specialista dei prodotti ittici.

Torniamo a Biotiful. Come si legge in una nota la multinazionale tedesca, che opera sul mercato britannico dal 1987, compie, con questa acquisizione, un importante passo in avanti. Lo ha spiegato Manfred Weiss, Chief commercial officer branded dairy di Gruppo Theo Müller: «Il kefir è il segmento a più rapida crescita nella categoria yogurt nel Regno Unito e Biotiful Gut Health è tra i primi 10 produttori di yogurt della nazione».

L’operazione Yew Tree Dairy

Per il momento, Biotiful continuerà a operare in modo indipendente e sotto la direzione di Richard Williams, amministratore delegato di Müller Yogurt & Desserts, mentre la fondatrice, Natasha Bowes, svolgerà il ruolo di consulente, in modo da garantire una transizione graduale.

Non è tutto. A giugno 2024 Müller ha raggiunto un’intesa per un’altra acquisizione, ancora più grande, sul suolo britannico, rilevando Yew Tree Dairy. Il deal è stato autorizzato dalla Cma (Competition and markets authority) alla fine di ottobre.

L’azienda di Skelmersdale (Est Lancashire), a conduzione familiare e con 120 anni di storia, è un importante produttore di latte, panna e latte in polvere, con un fatturato intorno ai 200 milioni di sterline.

Leggi anche: Vi racconto come Müller è diventato un leader

LE CIFRE CHIAVE DI GRUPPO MÜLLER

Müller Biotiful kefir

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: