Alessandro Benetton fa il suo ingresso nel settore degli additivi alimentari sostenibili per la nutrizione animale, umana e infantile e acquista la maggioranza di Prosol.
L’operazione è stata condotta da 21 Invest, fondata dall’imprenditore e con sedi in Italia, Francia, Spagna e Polonia.
In particolare, il gruppo ha realizzato, in questo modo, il primo deal di una nuova società veicolo, 21 Invest Healthcare, lanciata nel mese di novembre.
Fondata oltre cinquant’anni fa e con sede a Madone (Bergamo), Prosol vanta una dozzina di certificazioni. E' specializzata nella produzione di additivi alimentari ad alto valore probiotico e immunostimolante, a base di lievito attivo e inattivo, destinati principalmente alla nutrizione animale.
A questi si aggiungono derivati idrolizzati, impiegati prevalentemente in acquacoltura, ottenuti tramite un processo proprietario di idrolisi del lievito.
I prodotti Prosol si distinguono per la capacità di rafforzare il sistema immunitario degli animali e di conseguenza ridurre drasticamente l’impiego di antibiotici, oltre che diminuire - in modo indiretto - le emissioni di CO₂ di origine animale.
I derivati idrolizzati, impiegati in acquacoltura, costituiscono anche una soluzione più sostenibile rispetto ai prodotti convenzionali, apportando benefici concreti agli ecosistemi marini.
Grazie agli effetti positivi sul sistema immunitario e sulla salute cellulare, queste formulazioni trovano poi applicazione negli integratori destinati all’uso umano.
Lo stabilimento dell’azienda bergamasca dà lavoro a circa 40 dipendenti, mentre nel 2024 Prosol ha registrato un fatturato di 28 milioni di euro, contro i 24,7 del 2023, di cui l’80% all’estero. Germania e Svizzera sono i principali mercati.
L’impresa collabora attivamente con università e centri di ricerca per sviluppare soluzioni all’avanguardia.
Alla guida resta Daniele Bonvicini, amministratore delegato e storico azionista, che continuerà a ricoprire il proprio ruolo.
Gli obiettivi includono il consolidamento della leadership nel segmento degli ingredienti a base di lievito per la nutrizione animale, il rafforzamento della base produttiva, lo sviluppo di soluzioni probiotiche innovative per l’acquacoltura e l’espansione internazionale nei mercati più promettenti.
Parallelamente, Prosol rafforzerà la propria presenza nella nutraceutica umana, sviluppando formulazioni per il supporto immunitario dei neonati e ingredienti per la riduzione di sale e glutammato monosodico.
Leggi anche: DMM Speciale Healthy Food