Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Maxi Sport: il colosso Frasers Group rileva una quota di maggioranza

Maxi Sport: il colosso Frasers Group rileva una quota di maggioranza
Immagine di repertorio

Maxi Sport: il colosso Frasers Group rileva una quota di maggioranza

Information
Luca Salomone

L’inglese Frasers Group si aggiudica la maggioranza di Maxi Sport. Controllata dalla famiglia Sala, l'impresa sviluppa 18 punti vendita in Italia, compresi 6 flagship.

Maxi Sport: 20mila mq di superfici commerciali

Alle 9 grandi superfici del marchio principale, distribuite in Lombardia, su una superficie complessiva di oltre 20mila mq, si affiancano cinque controllate retail, tutte focalizzate sul core business sportivo: Space23, Frisco, Athletic, Special e BSS.

L’impresa dispone anche di un robusto canale e-commerce, mentre l’assortimento è formato da brand famosi e che spaziano dall’abbigliamento per la montagna, allo sci, alle sneaker, alle attrezzature per molte discipline: calcio, nuoto e piscina, padel, running, pattinaggio…

Fondata nel 1989, con l’apertura del negozio di Merate (Lecco), Maxi Sport Spa presentava, nel 2024, un fatturato vicinissimo ai 70 milioni di euro, in crescita del 6,23%, ma con una perdita finanziaria intorno a 1,5 milioni. Secondo i dati camerali la società dà lavoro a 285 addetti.

Frasers Group: 20 nazioni nel perimetro

Frasers Group, è una realtà di primo piano nella vendita di articoli sportivi: solo nel Regno Unito vanta più di 1.500 Pdv. All’estero opera in 20 nazioni, come Irlanda, Belgio, Spagna, Germania, Tailandia, Vietnam, Australia, India

I proprietari di Maxi Sport, Emanuele Sala, Giovanni Sala, Ester Sala e Giulia Sala, manterranno una quota azionaria e rimarranno ai posti di comando.

Spiega Michael Murray, amministratore delegato di Frasers: «Maxi Sport rappresenta, in Italia, il vertice del retail sportivo e questa alleanza ci permetterà, fra l’altro, di introdurre Sports Direct nella Penisola».

FRASERS GROUP MAGGIORANZA MAXI SPORT 2

In Italia arriva Sports Direct

Sports Direct, da noi, è attivo solo come e-commerce, ma, a livello internazionale conta qualcosa come 700 punti vendita, in Gran Bretagna, naturalmente, e poi in Francia, Spagna, Grecia e Olanda.

L’operazione arriva poco dopo che Frasers ha acquisito Hervis Hungary e Hervis Romania, aggiungendo oltre 75 negozi di sport al portafoglio del gruppo in Europa Centrale.

Il big inglese ha chiuso l’anno fiscale 2024, con un giro d’affari di oltre 5,5 miliardi di sterline (6,3 miliardi di euro circa), di cui più di 5,1 miliardi dovuti alle vendite al dettaglio.

Nonostante una piccola flessione dei ricavi (-0,9%), l'utile ante imposte è cresciuto del 13,1%, raggiungendo 544,8 milioni di Pound.

Articoli correlati:

Cisalfa sviluppa la rete Intersport

Decathlon fa shopping in Spagna e Germania

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI