Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Decathlon cresce in Spagna e in Germania, dove acquisisce Bikeleasing

Decathlon cresce in Spagna e in Germania, dove acquisisce Bikeleasing

Decathlon cresce in Spagna e in Germania, dove acquisisce Bikeleasing

Information
Luca Salomone

Doppia acquisizione per Decathlon, che allarga i propri orizzonti sia nella Penisola iberica, sia in terra tedesca, dove fra l'altro prevede 50 nuove aperture entro il 2027.

In Spagna il colosso dello sport (16,2 miliardi di euro il fatturato 2024) punta a rilevare una parte degli attivi di Intersport che, localmente, sta attraversando grandi difficoltà e varie chiusure (la rete attuale è di 120 negozi).

Decathlon strizza l’occhio alle Canarie

Decathlon, il 31 dicembre 2025, ha informato la Comisión nacional de los mercados y la competencia, l'antitrust di Madrid, della propria intenzione di rilevare una parte della rete.

La stampa iberica parla di un interesse speciale verso le Isole Canarie, dove Intersport conta 16 punti vendita, con performance particolarmente interessanti e un fatturato di circa 700.000 euro per unità commerciale.

Questi negozi, a fronte del parere positivo della Cnmc – atteso entro fine gennaio -, verranno integrati nella rete di Decathlon España, che sviluppa 176 indirizzi e un fatturato 2024 vicino a 2 miliardi e 100 milioni di euro (1 miliardo e 455 milioni il giro d’affari italiano) e un utile netto di 71 milioni.

Parallelamente Intersport Francia, che nel 2025 ha incorporato Intersport Spagna e Portogallo, si è impegnata a rilanciare la propria rete spagnola, con un piano di ristrutturazione biennale, che prevede almeno una decina di nuove aperture.

DECATHLON SPAGNA GERMANIA BIKELEASING

Bikeleasing è un servizio innovativo: affitta le biciclette migliori alle aziende, che erogano così un benefit ai dipendenti

Bikeleasing: un benefit sostenibile

Germania. Qui Decathlon ha oggi un perimetro di oltre 100 negozi e un programma di crescita che punta ai 150 punti vendita entro il 2027. I ricavi lordi 2024 si sono piazzati a 1,17 miliardi di euro, con una crescita del 2,1% rispetto al 2023.

Nel piano di sviluppo si inserisce anche il potenziamento delle partnership.

Così a fine 2025 il gruppo, tramite il suo braccio finanziario, Decathlon Pulse, ha raggiunto un accordo per acquisire il 65% di Bikeleasing, specializzata nel noleggio di biciclette alle imprese e ai loro dipendenti.

La società di Uslar (Bassa Sassonia), fondata nel 2015, che già lavorava da tempo anche per conto del gruppo francese, ha affittato i propri veicoli a 75.000 aziende, che in questo modo hanno potuto erogare un benefit sostenibile ai propri lavoratori.

La transazione dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2025 e comprende una quota del capitale del 52% detenuta dal gruppo Brockhaus Technologies (Francoforte) il quale, fra l’altro, investe in società innovative.

Decathlon Francia verso i 5 miliardi

Gruppo Decathlon al momento non ha ancora rilasciato il bilancio 2025, ma l'esercizio dovrebbe essere improntato a una nuova crescita, dopo che il fatturato internazionale 2024 è salito del 3,8%, ma con un ripiegamento dell’utile netto da 931 a 787 milioni di euro (-15,4%)

Per la sola Francia il target 2025 sarebbe superiore ai 5 miliardi di euro di giro d’affari, contro i 4,73 miliardi del 2024, dunque con un rialzo intorno al 6%.

Decathlon collabora con Eurosuit, prototipo di tuta spaziale

Decathlon fra le imprese più sostenibili di Cdp

Decathlon nomina il nuovo presidente del Cda

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI