Investcorp acquista Epipoli, leader dei pagamenti
Investcorp acquista Epipoli, leader dei pagamenti
- Information
Investcorp, colosso del private equity con sede centrale nel Barhein, sigla un accordo vincolante con il leader italiano dei pagamenti alternativi.
Nel 2019 l’inglese Bregal Milestone, uno dei principali fondi specializzati nel software e nella tecnologia aveva rilevato il 30% della società.
Questo investitore ha incrementato i ricavi lordi di 4 volte e permesso all’impresa di completare tre acquisizioni, in Italia e Svizzera (fra queste Reward e Dotcom nel 2021).
Epipoli è stata fondata da Gaetano Giannetto, che è anche amministratore delegato, nel 2000. L’imprenditore conserva una significativa quota di minoranza e resta alla guida.
La società, molto nota, è abilitatrice di pagamenti alternativi, settore in rapida crescita a livello internazionale.
Con sede a Milano ha sviluppato il più grande programma di Crm ed engagement in Italia, con oltre 6 milioni di consumatori.
Ha introdotto le gift card nel 2006 e ha lanciato la prima Mastercard prepagata, in vendita nella grande distribuzione, nel 2012.
Oggi conta milioni di clienti, migliaia di distributori e centinaia di retailer e un fatturato di 400 milioni di euro (erano circa 151 milioni nel 2021).
Più in dettaglio Epipoli copre più di 70 mila punti vendita in tutta Europa, servendo 9 mila aziende. Attraverso la sua piattaforma tecnologica proprietaria, Highways, collega i mondi del retail digitale e fisico.
Dal 2012, Investcorp European Private Equity ha investito oltre 2 miliardi di euro in aziende in tutta Europa, mentre l'acquisizione di Epipoli segue precedenti operazioni di successo anche in altre realtà con sede in Italia, tra cui Sec Newgate e Dainese.
Commenta Gaetano Giannetto: «Bregal Milestone è stata determinante per la nostra grande espansione negli ultimi anni. Ora iniziamo il prossimo capitolo della nostra crescita. La conoscenza di Investcorp del mercato dei pagamenti la rende il partner perfetto per la nostra prossima fase. Inoltre, la lunga storia nel mercato italiano, nonché l'esperienza nell'affiancare aziende in forte evoluzione, ci hanno reso fiduciosi circa il supporto per continuare il nostro sviluppo».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.