Coop Alleanza 3.0 cede 22 immobili
Coop Alleanza 3.0 cede 22 immobili
- Information
Coop Alleanza 3.0 porta a casa 222 milioni di euro grazie a un portafoglio di 7 iper e 15 supermercati.
Le 22 proprietà coprono una superficie lorda affittabile di 140 mila mq e sono prevalentemente concentrate in Emilia-Romagna.
L’operazione, gestita da Savills, è stata realizzata con la formula del sale and leaseback, che assicura alla parte venditrice l’affitto, con o senza successivo riscatto dei beni.
La prima operazione italiana di Grr Retail
Gli acquirenti sono due: il gruppo americano Icg e la tedesca Grr Garbe retail, che effettua così la sua prima acquisizione europea al di fuori della Germania.
Più in dettaglio, le quote del fondo chiuso regolamentato italiano, Retail Partnership, gestito da Bnp Paribas Real Estate Investment Management Luxembourg sono state acquisite dai due soggetti citati e prevedono un contratto di locazione trentennale in favore di Alleanza.
Spiega Marco Grassidonio, country head di Garbe Italy: «Dopo il grande successo di Garbe, come investitore e sviluppatore nel mercato logistico italiano, con questa operazione entriamo in una nuova asset class. Siamo convinti della solidità del food retail in Italia e puntiamo a sviluppare ulteriormente questa area di business sotto il cappello di Grr Garbe Retail. Desideriamo proseguire le acquisizioni nel nostro Paese con operazioni mirate».
Garbe Retail Real Estate è specializzata nel settore immobiliare retail in Germania, con un focus su investimenti e gestione patrimoniale. Con sede a Norimberga, Grr fa parte di Garbe Institutional Capital dal 2024.
Il patrimonio dei compratori
Il gruppo tedesco, a sua volta, è una società immobiliare a gestione familiare, con circa 600 dipendenti in 20 sedi, ubicate in 13 Paesi, e un portafoglio di circa 15 miliardi di euro.
Icg gestisce attivi per 106 miliardi di dollari e vanta una storia di 35 anni. Fa parte dell’Ftse 100 (indice delle società maggiormente capitalizzate) ed è quotata alla Borsa di Londra.
Coop Alleanza, Trombone sostituisce Cifiello. Obiettivi in anticipo
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.