Coca‑Cola rinnova il suo storico legame con il collezionismo e con il pin trading all’interno di The Peak, l’esperienza immersiva che porta i visitatori nel cuore di Milano, di Cortina e di Livigno.
Nella cornice dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, The Peak ha ospitato dieci tra i maggiori collezionisti italiani e internazionali di pin e memorabilia olimpica, celebrando una tradizione internazionale che da decenni unisce fan, atleti e appassionati da tutto il mondo. Il pin trading è infatti parte integrante della cultura dei Giochi Olimpici sin da Calgary 1988, quando il Coca‑Cola Official Olympic Pin Trading Center accolse oltre 17.000 visitatori al giorno, contribuendo a rendere questo rituale uno dei simboli più autentici dello spirito olimpico.
“Come sappiamo bene, le pin non si collezionano soltanto: si scambiano – ha affermato Andrea Bombrini, marketing director per Milano Cortina 2026 di Coca‑Cola –. Ogni pin è un incontro, un frammento di conversazione, di emozione e di appartenenza. Il pin trading è lo sport non ufficiale dei Giochi Olimpici, un rito spontaneo e profondamente umano. Da quando Coca‑Cola è al fianco del Movimento Olimpico, sostiene e valorizza anche questa tradizione, che continua a unire fan, atleti e appassionati di ogni parte del mondo.”
All’interno del percorso di The Peak, tutti gli appassionati di pin trading possono trovare un’area interamente dedicata al fenomeno: una pratica che, edizione dopo edizione, accompagna i Giochi Olimpici come un vero e proprio sport non ufficiale, capace di trasformare un piccolo oggetto in un’occasione di incontro, scambio e connessione.
Per celebrare questa tradizione, Coca‑Cola ha realizzato sei spille in edizione limitata, ciascuna dedicata a uno dei Villaggi Olimpici di Milano Cortina 2026, prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali diffusa su più territori: Anterselva, Bormio, Livigno, Predazzo, Milano e Cortina. I consumatori possono ottenerle acquistando, nei punti vendita aderenti, un menù con Coca‑Cola, Fanta o Sprite. La spilla viene consegnata all’interno di una mystery pack, trasformando il momento in un’esperienza di scoperta e rendendo ogni assegnazione una sorpresa per i collezionisti.