Ferrara (Ferrero) fa acquisti in Europa

Ferrara (Ferrero) fa acquisti in Europa
- Information
Ferrara Candy, azienda Usa affiliata, dal 2017 a Gruppo Ferrero, che ne ha rilevato il capitale dal private equity L Catterton, ha avviato trattative esclusive per acquisire, tramite una holding europea, il gruppo francese Cpk.
E questo praticamente in contemporanea con il deal che ha permesso alla multinazionale piemontese di conquistare WK Kellog.
Chi è Cpk Group
Ferrara, con sede a Chicago, e specializzata nei settori delle caramelle e del cioccolato, ha chiuso il 2023 (ultimi dati disponibili) con vendite nette di 1,8 miliardi di dollari, in crescita del 15 per cento sul precedente esercizio.
Gruppo Cpk, con quartier generale a Issy-les-Moulineaux, a 10 chilometri da Parigi, è nato nel 2017, in seguito all'acquisizione di 14 marchi da Mondelez e alla combinazione, nel 2018, con Lamy Lutti, la seconda azienda di caramelle dell’Esagono.
Il gruppo target è controllato, in maggioranza, dall’investitore Eurazeo, 36,8 miliardi di attivi, che affianca la tedesca Katjes International (23% di quota), proprietaria fra l’altro di Sperlari e Saila... Entrambi gli azionisti hanno già espresso la volontà di passare la mano.
Cpk è attiva principalmente in tre segmenti di mercato: caramelle (con Carambar, Lutti, Krema, Michoko), cioccolato al latte, grazie al marchio britannico Terry's e nel cioccolato francese, con Poulain e 1848.
Il giro d’affari della compagnia non è semplice da ricostruire. Tuttavia, il fatturato della sola Carambar & Co. dovrebbe superare i 400 milioni di euro.
Da Chicago a Parigi
La potenziale acquisizione aggiungerebbe al portafoglio di Ferrara oltre 30 marchi - di fatto è quasi un raddoppio - permettendole di rivolgersi anche ai consumatori europei.
Ferrara Candy, fondata nel 1908 dall’italiano Salvatore Ferrara, stabilitosi negli Usa, opera in più di 40 Paesi. Conta uno staff di oltre 8.600 collaboratori e più di 30 marchi, fra i quali Nerds, Jelly Belly e Sweetarts. Le famiglie fidelizzate sono circa 67 milioni, considerando soltanto gli States.
La rete operativa comprende 27 sedi fra Nord America, Brasile, Cina e Thailandia, con le relative strutture di produzione, distribuzione, vendita e ricerca e sviluppo.
Alla chiusura della proposta di acquisizione gli oltre 900 dipendenti di Cpk entreranno a far parte di Ferrara Candy Company.
Cpk detiene, sempre in Francia, altre partecipazioni produttive, che saranno interamente rilevate da Ferrara Candy Company, come parte della transazione.
Altri articoli: