Cinquantadue milioni per pasta De Angelis
Cinquantadue milioni per pasta De Angelis
- Information
Illimity Bank continua a investire sull’alimentare e, dopo le operazioni condotte con Noberasco e Zerbinati, stacca un assegno di 21,1 milioni di euro per gruppo De Angelis.
L’operazione si inserisce in un più ampio finanziamento in pool da 52 milioni di euro, strutturato insieme ad altri investitori, ed è diretto al rifinanziamento del debito esistente e al supporto del piano di investimenti dell’azienda di Villafranca di Verona, che è oggi uno dei maggiori esponenti, a livello internazionale, nella produzione e commercializzazione nei settori della pasta fresca e dei prodotti per la gastronomia.
Per De Angelis, nata nel 1983, è stata avviata, nel 2013, una strategia di progressiva costruzione e incremento da parte di Aliante Group, holding di investimento fondata nel 2006 e focalizzata su Pmi italiane operanti in mercati di eccellenza del Made in Italy.
E così oggi il gruppo, che si configura come una vera ‘piattaforma’, è composto da 9 società e impiega 400 dipendenti in 8 stabilimenti produttivi. Ne fanno parte: il pastificio abruzzese Regal, il raviolificio bergamasco Poker, la parmense Food valley (surgelati plant-based e pasta fresca ripiena di sole verdure), Verum, (bevande naturali), Modea (panificazione), la padovana Saordemar (sughi di pesce e piatti di baccalà), oltre alla stessa De Angelis, focalizzata sulla pasta fresca, ed Emmefood (piatti pronti per i canali Gdo e Horeca). Si aggiunge De Angelis Usa–Sfoglini (West Coxsackie, New York) che, grazie allo stabilimento in loco, realizza pasta secca con grano americano.
A partire dal 2019 De Angelis Group ha effettuato importanti investimenti per lo sviluppo produttivo e l’espansione in mercati esteri, soprattutto in quello nordamericano. Tutto questo ha portato a superare, negli ultimi 4 anni, il traguardo del raddoppio del fatturato aggregato: dai 60 milioni di euro del 2020 ai circa 130 previsti per la fine del 2024.
Nel finanziamento erogato da Gruppo Illimity rientrano 9,1 milioni di euro sottoscritti da Illimity Sgr, specializzata nell’istituzione e gestione di fondi di investimento alternativi, tramite Isc (Illimity Selective Credit), primo fondo italiano di credito bancario dedicato alle Pmi ‘in bonis’, ossia che necessitano di soluzioni temporanee per affrontare ristrutturazioni dei debiti e/o piani di rilancio dell’attività, oppure piani di sviluppo, digitalizzazione e internazionalizzazione, oltre che progetti di crescita sostenibile.
Nello specifico l’intervento di Illimity Group, permetterà a De Angelis di continuare nel proprio percorso di crescita, sia organica, sia attraverso eventuali operazioni di M&A.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.