Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Zerbinati si ristruttura con 12,5 milioni di finanza fresca

Zerbinati si ristruttura con 12,5 milioni di finanza fresca
Simone Zerbinati

Zerbinati si ristruttura con 12,5 milioni di finanza fresca

Information
Luca Salomone

Gruppo Illimity tramite il fondo Icct (Illymity credit & corporate turnaround fund) e la società cuneese Presa, che fa capo alla famiglia Buzzi (produzione di cemento), rilevano una quota di minoranza di Zerbinati, specialista delle insalate in busta, delle zuppe e dei piatti pronti.

I due nuovi azionisti immettono 12,5 di milioni di euro, con lo scopo di ridefinire la situazione finanziaria complessiva della società piemontese, rafforzandone il patrimonio e avviando un passaggio generazionale, condiviso con la famiglia proprietaria, che vede Simone Zerbinati assumere ruolo di amministratore delegato e il padre, Giorgio Zerbinati, ricoprire la carica di presidente onorario.

Come anticipato da Distribuzione moderna il dialogo fra le parti è stato avviato da tempo, almeno dal mese di giugno, quando l’operazione è stata notificata all’Antitrust.

Fondata nel 1970, Zerbinati di Casale Monferrato (Alessandria), che è marchio storico, da maggio 2023, è diventata un punto di riferimento nel proprio settore e, grazie al supporto, anche manageriale, degli investitori potrà rafforzare la propria capacità produttiva e ampliare l’offerta con nuove linee di prodotto.

Dichiara Simone Zerbinati: «Credo molto in questa operazione, soprattutto alla luce dell’attuale andamento del mercato di riferimento, che sappiamo essere estremamente dinamico e che necessita di costanti e continue strategie di consolidamento e crescita. Sono convinto che questo sodalizio ci consentirà di continuare a presidiare il settore della IV gamma e dei piatti pronti, grazie a investimenti industriali e a differenziazioni di prodotto».

Nata nel 1970, Zerbinati conta più di 100 referenze a catalogo a base di materie prime selezionate, prodotte grazie a 200 collaboratori nei due stabilimenti di Casale Monferrato e Borgo San Martino, entrambi nell’alessandrino.

Secondo i dati camerali, risalenti al 2022 (ultimo dato disponibile) Zerbinati Srl ha un fatturato di oltre 42,4 milioni di euro ma presenta una perdita leggermente superiore a 8 milioni e 191 mila euro.

Ricordiamo, infine, che gruppo Illimity è già intervenuto nell’operazione di rilancio di Noberasco.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits