Dopo l’Italia exit, comunque ancora tutta da perfezionare, continua l’espansione di Carrefour in territori non europei, dall'Africa all'America latina.
Il gruppo, che in luglio ha aperto il suo primo punto vendita nella Repubblica democratica del Congo, con il passo iniziale nella Capitale Kinshasa, ha ora acquisito una catena in Argentina.
Si tratta di Super A, un'impresa di carattere regionale, con 16 supermercati di prossimità. Entro questo mese diventeranno tutti Carrefour Express.
La rete è dislocata interamente nella provincia di Mendoza, nella parte Ovest della nazione e dà lavoro a una sessantina di collaboratori, i quali vestiranno tutti la divisa francese.
Nella grande nazione sudamericana (46 milioni di abitanti) il colosso europeo è già presente in forze e, dall’inizio degli anni Ottanta, ha creato una rete di circa 650 insediamenti commerciali in 22 province, declinati nei vari format, dall’iper, al super, alla superette.
L’operazione, il cui ammontare non è stato divulgato, rappresenta un bel passo in avanti nel piano di sviluppo 2025, come ha affermato David Collas, Pdg di Carrefour Argentina: «Con questa operazione abbiamo già raddoppiato il target annuo previsto localmente per Carrefour Express».
Inoltre, riporta il quotidiano spagnolo Distribucion Actualidad, gli investimenti previsti in loco ammontano a 250 milioni di euro, suddivisi nell’arco dei prossimi tre anni, per inaugurare quasi un centinaio di nuovi punti vendita.
Il fatturato totale di Carrefour Argentina era, nel 2024 di 3,83 miliardi di euro, mentre la nazione costituisce oggi il sesto mercato geografico. Primi sono invece la Francia, naturalmente, e poi la Spagna.
Secondo alcune voci però il francese starebbe, al contrario, per lasciare il Paese, un’illazione che, nei fatti, pare del tutto infondata. Pare... perché molta parte della stampa di lingua spagnola continua insistentemente a parlare, anche in presenza di un piano di sviluppo come quello descritto, di una possibile 'Argentina exit'...
Altri articoli
La semestrale di gruppo NewPrinces
Carrefour e Coopérative U: in Concordis entra Rtg International
Brasile: Carrefour porta a termine l'acquisizione di Atacadão