Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Carrefour completa l'acquisizione di Atacadão

Carrefour completa l'acquisizione di Atacadão
Di: Vitorperrut555, Own work, Wikimedia commons

Carrefour completa l'acquisizione di Atacadão

Information
Luca Salomone

Carrefour ha portato a termine l’operazione di acquisizione di Atacadão, già controllata con una quota di poco inferiore al 70 per cento.

Closing a metà giugno

Il Cda della catena brasiliana ha ratificato la transazione, che porta il francese al 100%, tramite un’offerta pubblica di acquisto lanciata nel mese di febbraio e che, successivamente condurrà al delisting della società latino-americana, quotata alla Borsa di San Paolo. Il closing è atteso per metà giugno.

Grazie al passaggio di mano delle azioni residue il colosso d'Oltralpe si aggiudica, in toto, una compagnia con un fatturato, 2024, equivalente a 21,5 miliardi dollari americani e una rete di 414 punti vendita (comprese le stazioni carburanti), operativa, oltre che nella nazione di origine (380 indirizzi), anche in Marocco, Colombia e Argentina.

Carrefour aveva fatto la sua irruzione nella compagine sociale nel 2007, dunque 18 anni fa, versando al big sudamericano 2,2 miliardi di Real, pari a 825 milioni di euro, al cambio di allora.

Atacadão è un gruppo che basa la propria strategia su prezzi molto convenienti, attraverso una particolare formula discount, che si concretizza, precisamente, nei warhouse club, ovvero cash&carrry al dettaglio su grande superficie (5mila mq al massimo per il brasiliano) aperti a tutti i clienti registrati. A questo si aggiunge una solida piattaforma di vendita online.

La marcia a tutta forza di Carrefour sul gruppo latinoamericano deriva sia dal bisogno di consolidarsi ulteriormente in mercati ad alta crescita distributiva e non ancora saturi, e dal piano lanciato, a ottobre 2022, dal presidente Alexandre Bompard che ha previsto, come poi regolarmente avvenuto, di importare Atacadão anche in Europa e soprattutto nell'Esagono dove, il 20 giugno del 2024 è stato inaugurato il primo punto vendita del brasiliano a Aulnay-sous-Bois, nel centro commerciale O’ Parinor, a 20 km da Parigi.

Nella trimestrale il Brasile trionfa

L’annuncio dell’acquisizione è avvenuto quasi in contemporanea con la presentazione degli ultimi dati finanziari della multinazionale francese, che ha chiuso il primo trimestre 2025 con ricavi in crescita del 2,9%, a parità di rete e su gennaio-marzo 2024.

Nel solo scacchiere brasiliano le vendite, like for like, sono salite del 5,4%, specie grazie alle ottime performance di Atacadão, che ha compiuto, a rete omogenea, un balzo del 6,9%, al disopra della media di mercato.

In Patria, invece, Carrefour ha dovuto digerire una leggera flessione, -1,7%, mentre nel resto d’Europa l’andamento è stato piuttosto lento, ma comunque positivo, con una progressione media dello 0,3%, trainata specialmente dal mercato spagnolo (+1,4%).

Per l’anno in corso il gruppo ha varato un piano di rientro dai costi per un valore di 1,2 miliardi di euro.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: