Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Argos Wityu compra Monviso. Pugliese presidente

Monviso passa Agos Wityu. Pugliese è presidente

Argos Wityu compra Monviso. Pugliese presidente

Information
Luca Salomone

Passa di mano Monviso, eccellenza dei prodotti da forno, acquisita da Argos Wityu, gruppo paneuropeo indipendente di private equity.

A cedere è il tandem di investitori formato da Cerea partners e Capza, che aveva rilevato la società di Adenzeno (Torino) nel 2018.

Alla presidenza c’è Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad per circa vent’anni e, prima ancora, direttore generale di Barilla. L'impresa è guidata dal Ceo, Manfredi Cusumano.

Con quasi 90 anni di esperienza nel proprio settore, Monviso, nata nel 1936, produce, fra le altre cose, fette biscottate, biscotti e sostitutivi del pane di livello premium, sia con propri marchi, sia in conto terzi.

La gamma è saltustica, e abbraccia alimenti biologici, senza glutine e senza olio di palma. Monviso inoltre è oggi il terzo brand di fette biscottate più venduto in Italia.

Nel corso degli anni, le acquisizioni di Biscotteria Tonon  (2015) e Grissinificio Europa (2018) hanno permesso alla società di ampliare la gamma (di referenze e ingredienti), per soddisfare i bisogni dei consumatori, in costante evoluzione.

Con cinque impianti produttivi e più di 160 dipendenti nel Nord Italia, Monviso prevede di generare ricavi intorno ai 60 milioni di euro nel 2024, contro i circa 57 del 2023, anno chiuso con un utile di 1 milione e 189 mila euro.

E se durante la gestione di Cerea e Capza il gruppo è cresciuto in modo ragguardevole, la strategia di Argos è di creare ora una vera piattaforma, leader nel mercato dei prodotti da forno, con un’offerta multiprodotto e un posizionamento che la renda un punto di riferimento decisivo, in grado di coprire tutti i segmenti del mercato, rivolgendosi sia al commercio al dettaglio, sia alle industrie.

Commenta Jean-Pierre Di Benedetto, managing partner di Argos Wityu: «L’investimento è perfettamente in linea con l’approccio di Argos: sebbene questo possa sembrare un settore tradizionale e maturo, crediamo che si riescano a ottenere notevoli margini di crescita, perseguendo un’innovazione costante. Le esigenze dei clienti finali e degli intermediari stanno rapidamente evolvendo, e i produttori devono accompagnare e anticipare tali cambiamenti. Sotto la guida di Manfredi Cusumano, Monviso ha seguito questa visione per anni».

Il sostegno dell’operazione è stato garantito da Kartesia Management, altro private equity paneuropeo, con la partecipazione di Eurizon Capital Real Asset Sgr, mentre Bnl e Banca Sella hanno erogato il finanziamento, di tipo revolving.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits