Argos Wityu compra Monviso.  Pugliese presidente
Aggiornato a
Argos Wityu compra Monviso.  Pugliese presidente

Argos Wityu compra Monviso. Pugliese presidente

Argos Wityu compra Monviso.  Pugliese presidente

Argos Wityu compra Monviso. Pugliese presidente

Information
Luca Salomone

Passa di mano Monviso, eccellenza dei prodotti da forno, acquisita da Argos Wityu, gruppo paneuropeo indipendente di private equity.

A cedere è il tandem di investitori formato da Cerea partners e Capza, che aveva rilevato la società di Adenzeno (Torino) nel 2018.

Alla presidenza c’è Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad per circa vent’anni e, prima ancora, direttore generale di Barilla. L'impresa è guidata dal Ceo, Manfredi Cusumano.

Con quasi 90 anni di esperienza nel proprio settore, Monviso, nata nel 1936, produce, fra le altre cose, fette biscottate, biscotti e sostitutivi del pane di livello premium, sia con propri marchi, sia in conto terzi.

La gamma è saltustica, e abbraccia alimenti biologici, senza glutine e senza olio di palma. Monviso inoltre è oggi il terzo brand di fette biscottate più venduto in Italia.

Nel corso degli anni, le acquisizioni di Biscotteria Tonon  (2015) e Grissinificio Europa (2018) hanno permesso alla società di ampliare la gamma (di referenze e ingredienti), per soddisfare i bisogni dei consumatori, in costante evoluzione.

Con cinque impianti produttivi e più di 160 dipendenti nel Nord Italia, Monviso prevede di generare ricavi intorno ai 60 milioni di euro nel 2024, contro i circa 57 del 2023, anno chiuso con un utile di 1 milione e 189 mila euro.

E se durante la gestione di Cerea e Capza il gruppo è cresciuto in modo ragguardevole, la strategia di Argos è di creare ora una vera piattaforma, leader nel mercato dei prodotti da forno, con un’offerta multiprodotto e un posizionamento che la renda un punto di riferimento decisivo, in grado di coprire tutti i segmenti del mercato, rivolgendosi sia al commercio al dettaglio, sia alle industrie.

Commenta Jean-Pierre Di Benedetto, managing partner di Argos Wityu: «L’investimento è perfettamente in linea con l’approccio di Argos: sebbene questo possa sembrare un settore tradizionale e maturo, crediamo che si riescano a ottenere notevoli margini di crescita, perseguendo un’innovazione costante. Le esigenze dei clienti finali e degli intermediari stanno rapidamente evolvendo, e i produttori devono accompagnare e anticipare tali cambiamenti. Sotto la guida di Manfredi Cusumano, Monviso ha seguito questa visione per anni».

Il sostegno dell’operazione è stato garantito da Kartesia Management, altro private equity paneuropeo, con la partecipazione di Eurizon Capital Real Asset Sgr, mentre Bnl e Banca Sella hanno erogato il finanziamento, di tipo revolving.

       
       

Argos Wityu compra Monviso.  Pugliese presidente

Argos Wityu compra Monviso.  Pugliese presidente
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI