Advertising al +5% nel 2024. L'alimentare corre, ma l'auto spende di più
Advertising al +5% nel 2024. L'alimentare corre, ma l'auto spende di più
- Information
Pubblicità in aumento nei dodici mesi di quest’anno. La notizia è emersa ieri, 12 novembre, a margine del convegno di Upa (Utenti pubblicità associati) ‘Influencer marketing 2024’ grazie alle anticipazioni del presidente Marco Travaglia.
Ricordiamo che il Pdg di Nestlé Italia e Malta è stato nominato all’unanimità il 10 luglio, dopo i 17 anni di guida dell’associazione, svolta da Lorenzo Sassoli de Bianchi (Valsoia), che è ora presidente onorario.
Secondo Travaglia, che è anche vicepresidente di Centromarca e Ibc e presidente Audicom, gli investimenti chiuderanno, a dicembre, con un +4-5%, mentre, nei primi 8 mesi, il rialzo è stato del 6,2% con 5,7 miliardi.
A guidare è sempre la TV con un delta positivo del 10,4 per cento, ma l'online viaggia al +4 per cento.
Fra i settori di investimento a tirare la volata è il food, con un incremento, gennaio-agosto, del 13%, in salita tendenziale di 3 punti.
Ma chi sono i principali investitori? A rispondere è un rapporto Nielsen Ad Intel che, analizzando, in 25 pagine, i dati e trend del primo semestre in 90 Paesi, ha anche indicato i maggiori spender per nazione.
Per la sola Italia i 10 protagonisti sono, nell’ordine: Procter & Gamble, Ferrero, Volkswagen, L’Oréal, Consorzio Mccoop Italia '96 (azioni di marketing e Pr per McDonald’s Italia e San Marino), Unilever, Barilla, Poltrone & Sofà, Wind Tre e Fiat Italia (gruppo Stellantis).
Si conferma la predominanza dei beni di consumo, anche se in testa, per settore, è il mondo dell’auto con 252,5 milioni di dollari (oltre 238 milioni di Euro) spesi da gennaio a giugno 2024.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.