Aggiornato a
Pubblicità in negozio: Selex Media punta su 20mila schermi in 1.200 pdv - Distribuzione Moderna

Pubblicità in negozio: Selex Media punta su 20mila schermi in 1.200 pdv

Pubblicità in negozio: Selex Media punta su 20mila schermi in 1.200 pdv - Distribuzione Moderna
Il dg di Selex, Maniele Tasca

Pubblicità in negozio: Selex Media punta su 20mila schermi in 1.200 pdv

Information
Emanuele Scarci

Un investimento della centrale Selex di 6 milioni di euro in un triennio, più quelli dei singoli imprenditori che dovranno provvedere all’installazione degli schermi. A fine 2025 si stimano 350 pdv attivi per la segnaletica digitale con oltre 5mila schermi, che saliranno, rispettivamente, a 1.200 e 20mila entro il 2027. Sono questi gli obiettivi per il nuovo servizio Selex Media dichiarati dai vertici di Selex Gruppo Commerciale nel corso di una presentazione a Milano.

In sostanza, la centrale milanese intende sviluppare il business della valorizzazione degli spazi di comunicazione in store e dei relativi dati provenienti da negozi fisici e piattaforme online. Selex Media ha costruito in house una piattaforma tecnologica per la vendita e la gestione degli inventari pubblicitari multicanale. L’offerta copre 5 aree, tra cui la segnaletica digitale (schermi e radio), format pubblicitari su 18 canali proprietari, analisi delle performance di vendita.

Fisico e digitale

«Il retail media negli Usa e nel nord Europa sta per diventare il canale media più importante negli investimenti pubblicitari - ha detto Massimo Baggi, direttore marketing di Gruppo Selex -. Puntiamo a unire negozi fisici e touchpoint digitali in un’unica strategia di relazione con i nostri clienti, volta alla comprensione delle preferenze e alla personalizzazione della comunicazione. L’obiettivo è di valorizzare la visibilità dei brand, a pochi metri dalla decisione di acquisto».

Si calcola che il mercato dei retail media valga 428 milioni (dato 2023) e che salirà a 800 milioni nel 2026 e a 1,2 miliardi nel 2028. «E’ un mercato nascente, ma non ci sono dubbi sulla sua evoluzione - ha aggiunto Baggi -. In discussione è il come». Oggi la gran parte del mercato è dominato dai giganti Amazon e Meta «ma siamo fiduciosi che si apra una spazio anche per noi».

Dal suo canto, il dg di Gruppo Selex Maniele Tasca ha aggiunto: «I nostri canali in store consentiranno di dialogare con 15,5 milioni di famiglie nei luoghi fisici e digitali del Gruppo. Su poco più di 3.300 pdv della nostra rete, quelli diretti sono 2mila. Di questi ultimi ne coinvolgeremo 1.200 nel nostro progetto, in particolare quelli da 800 mq in su. Mediamente pdv da 1.200 mq, quindi abbastanza grandi».

Più Gdo meno Horeca

A margine dell’evento, Tasca si è soffermato sul trend delle vendite nella distribuzione moderna: «Nei primi 4 mesi dell’anno, le vendite omnichannel sono in crescita del 3,9% a valore e del 2,8% a volume. Un buon risultato nonostante l’erosione del potere d’acquisto delle famiglie e una demografia penalizzante. Forse aiuta il rallentamento dei consumi fuoricasa».

Brillante il dato medio dell’e-commerce: +8,7% nei primi 5 mesi (dato NielsenIQ). Nonostante nei negozi fisici la frequenza delle visite, per monitorare i prezzi, sia in crescita dell’8%.  

Per quanto riguarda Selex invece le vendite segnano un +4% a valore a rete corrente (+3,5% il dato medio di mercato per super e iper) e +3,9% a parità.    

Selex è il primo gruppo della distribuzione moderna organizzata italiana, con una quota di mercato del 15,6% (fonte Gnlc NielsenIQ iper+super+superettes+discount). Costituito da 18 imprese socie, ha una rete commerciale formata da 3.328 pdv, dai superstore ai discount. Le insegne con diffusione nazionale sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano brand regionali.

Gli altri articoli:

I 60 anni di Selex. Nel 2024 Mdd a 2,1 miliardi

Selex fa il punto su risultati e strategie della PL 

Selex accelera sul retail tecnologico con nuovi investimenti 

 

       
       

Pubblicità in negozio: Selex Media punta su 20mila schermi in 1.200 pdv - Distribuzione Moderna

Pubblicità in negozio: Selex Media punta su 20mila schermi in 1.200 pdv - Distribuzione Moderna
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI