Selex fa il punto su risultati e strategie della pl
Selex fa il punto su risultati e strategie della pl
- Information
Nel 2024 i prodotti pl (oltre 7.000 referenze) di Selex Gruppo Commerciale hanno raggiunto un fatturato pari a circa 2,2 miliardi di euro, con un trend di crescita superiore al 6%.
Il piano strategico per la Mdd
Per proseguire il percorso di crescita della pl, il Gruppo Selex continua il suo impegno nella valorizzazione della Mdd, con un piano strategico che mira a diversificare e ampliare le linee a marchio, e grazie a una stretta collaborazione con i fornitori punta ad accorciare i tempi di lancio delle novità, intercettando rapidamente i trend di consumo emergenti. Altro punto cardine della strategia è il rafforzamento delle categorie dedicate alla convenienza, che consente di fidelizzare i clienti e ampliare la base consumatori.
«L’innovazione è uno dei pilastri della nostra strategia - dichiara Luca Vaccaro, direttore Mdd del Gruppo Selex -. Il nostro obiettivo è rispondere rapidamente alle esigenze dei consumatori, ampliando le categorie di prodotto e cogliendo le opportunità offerte dal mercato. Lavoriamo inoltre per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più ricca e accessibile, con un assortimento che coniuga qualità, convenienza e sostenibilità, valori ormai imprescindibili per i nostri clienti».
Anche la sostenibilità resta una priorità per Selex, che dal 2020 ad oggi, tra i vari progetti, è intervenuta su oltre 2.200 tonnellate di packaging, migliorandone la riciclabilità e riducendone il peso. Questo approccio si affianca a un sistema di controllo qualità consolidato, che include oltre 65.000 determinazioni analitiche annue sui prodotti a marchio e il coinvolgimento diretto dei consumatori attraverso il programma Shopping Bag, con i quali vengono costantemente testati i livelli di soddisfazione raggiunti dai nostri prodotti.
Restyling e valorizzazione della pl
Nel 2025 si completerà il restyling del marchio Selex, che prevede un aggiornamento del logo su tutte le confezioni. Selex dedicherà particolare attenzione alla linea Primi Anni, pensata per la prima infanzia, e alla valorizzazione dei prodotti “pronti”, con una comunicazione visiva uniforme e un claim che faciliterà la scelta da parte dei consumatori. La comunicazione televisiva e radio sosterrà il marchio per tutto il 2025.
Consilia, Mdd del Consorzio Sun, dopo aver concluso il rebranding, nel 2025 proseguirà l’impegno per la sostenibilità, seguendo le linee guida del Gruppo. Continuerà l’ampliamento assortimentale, con la previsione di raggiungere oltre 2300 referenze a marchio. In parallelo, il percorso di brand awareness, e sostegno alle insegne avviato nel 2023, vedrà un ulteriore impulso grazie a un media mix più ricco, nuovi soggetti di campagna e un rafforzato investimento media.
Tra i progetti chiave, spicca inoltre il potenziamento delle linee a marchio Vale e Il Gigante, che grazie al supporto della rete di fornitori del Gruppo Selex potranno ampliare la loro offerta, presidiando nuove categorie e lanciando rapidamente nuove referenze.
«La marca del distributore è un pilastro strategico per il nostro Gruppo – afferma Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex –. Il nostro obiettivo è offrire ai consumatori prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, anticipando i trend emergenti e rispondendo alle loro esigenze in modo tempestivo. Continueremo a investire nell’ampliamento delle categorie chiave, garantendo un’esperienza d’acquisto che unisca innovazione, convenienza e sostenibilità».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.