Dal 1955 La Lanterna è sinonimo di pasta fresca artigianale emiliana: 70 anni di storia da raccontare che sono anche un trampolino di lancio per il futuro.
Nata a Genova dall’intuizione di Gabriele ed Ettorina Ferri e trasferitasi a San Matteo della Decima (Bo), l’azienda ha attraversato tre generazioni e oggi è gestita da Lorenzo e Irene Morisi, nipoti dei fondatori che sono rimasti fedeli all’anima artigianale e hanno consolidato l’azienda come realtà riconosciuta nei mercati italiani ed europei.
La Lanterna mantiene una forte identità legata al territorio emiliano-romagnolo e investe costantemente in progetti di innovazione, collaborazioni creative e iniziative solidali, con l’obiettivo di portare la qualità della pasta fresca italiana sulle tavole di un pubblico sempre più ampio.
L’azienda ha celebrato il suo settantesimo compleanno, con dipendenti e clienti, in un appuntamento che oltre a ripercorrerne la storia e è stato occasione per presentare i progetti che segnano il futuro. Tra questi c’è il lancio degli Imbutini di Ozzano, pasta dal design originale ideata da Flavia Valentini e già riconosciuta come Prodotto De.Co. del Comune di Bologna, che entra a far parte della Gourmet Collection La Lanterna.
Farà il suo debutto anche Pastiz, il nuovo prodotto nato dalla collaborazione con Nicola Paiato, pasticciere Apei founder de Le Follie di Ferrara: un guscio di pasta frolla che custodisce un cuore salato firmato La Lanterna, pensato come cibo da passeggio pratico e innovativo.
Infine, è stato svelato il progetto solidale La Pasta della Vita realizzato insieme all’associazione A-Rose Odv che, attraverso i Cappellacci di Zucca, destinerà parte del ricavato alla ricerca oncologica.
‘La serata ha dimostrato che la vera ricchezza de La Lanterna sono le persone: chi lavora con noi, chi sceglie ogni giorno i nostri prodotti e chi ci accompagna nei progetti. Insieme vogliamo dare continuità a una storia iniziata settant’anni fa”, ha dichiarato Lorenzo Morisi, ceo de La Lanterna.