Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cortilia accelera con Amazon Fresh. Ricavi in crescita del 7%

Cortilia accelera con Amazon Fresh. Ricavi in crescita del 7%

Cortilia accelera con Amazon Fresh. Ricavi in crescita del 7%

Information
Emanuele Scarci

“C’è chi fa la spesa. E c’è chi Cortilia.”. È il claim dell’ultima campagna pubblicitaria di Cortilia che promuove la spesa online della delivery company milanese. Un rilancio che arriva con il rafforzamento della partnership con Amazon Fresh: da qualche giorno, Cortilia ha esteso la consegna della spesa ai clienti Amazon di 6 città del Nord.

Nei primi 5 mesi del 2025, Cortilia ha aumentato ancora i ricavi (+7%), dopo aver chiuso il 2024 con un balzo delle vendite del 14,9% a 41,9 milioni di euro, meglio della media del mercato del grocery online, +6,5%.
Il numero degli ordini è aumentato del 6% e lo scontrino medio (al netto dell’Iva) è salito da 79,8 euro a 84,3 euro, +5,6%.

Assortimento extra large

Cortilia ha voltato pagina con l’arrivo al vertice del ceo Andrea Colombo, ex dg di Coop Lombardia. Il top manager ha spinto l’assortimento sul web fino a 4.500 prodotti, collocati in particolare nella fascia premium, con un ruolo importante di 400 piccoli produttori. Cortilia consegna direttamente a domicilio frutta, verdura, pesce, carne, salumi, formaggi, pane, pasta, vino, latticini. Inoltre Colombo ha varato alleanze con Amazon (store su Amazon Fresh) e il Viaggiator Goloso (gruppo Unes). Oggi il piano industriale 2026/27 conferma le linee strategiche: rafforzamento della partnership con il gigante di Seattle a copertura delle aree del territorio non servite dal canale Amazon Fresh; inserimento di nuove referenze Cortilia nei punti vendita fisici de il Viaggiator Goloso e in quelli della catena commerciale To.Market.

Turn around

Il primo obiettivo di Colombo è quello di portare l’Ebitda in positivo e il conto economico in pareggio. Infatti, negli ultimi 6 anni l’azienda milanese ha perso 44 milioni, solo 7,6 milioni nel 2024, la metà dell’esercizio precedente.

Cortilia è controllata da Red circle investments, la finanziaria di Renzo Rosso, con una quota del 27%, e da vari fondi di venture capital.

Articoli correlati:

Cortilia espande il servizio di spesa a domicilio su Amazon in nuove città italiane

Cortilia e to.market consolidano la collaborazione

Andrea Colombo (ex Coop) al vertice di Cortilia. Bilancio 2022 in rosso

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI