“C’è chi fa la spesa. E c’è chi Cortilia.”. È il claim dell’ultima campagna pubblicitaria di Cortilia che promuove la spesa online della delivery company milanese. Un rilancio che arriva con il rafforzamento della partnership con Amazon Fresh: da qualche giorno, Cortilia ha esteso la consegna della spesa ai clienti Amazon di 6 città del Nord.
Nei primi 5 mesi del 2025, Cortilia ha aumentato ancora i ricavi (+7%), dopo aver chiuso il 2024 con un balzo delle vendite del 14,9% a 41,9 milioni di euro, meglio della media del mercato del grocery online, +6,5%.
Il numero degli ordini è aumentato del 6% e lo scontrino medio (al netto dell’Iva) è salito da 79,8 euro a 84,3 euro, +5,6%.
Assortimento extra large
Cortilia ha voltato pagina con l’arrivo al vertice del ceo Andrea Colombo, ex dg di Coop Lombardia. Il top manager ha spinto l’assortimento sul web fino a 4.500 prodotti, collocati in particolare nella fascia premium, con un ruolo importante di 400 piccoli produttori. Cortilia consegna direttamente a domicilio frutta, verdura, pesce, carne, salumi, formaggi, pane, pasta, vino, latticini. Inoltre Colombo ha varato alleanze con Amazon (store su Amazon Fresh) e il Viaggiator Goloso (gruppo Unes). Oggi il piano industriale 2026/27 conferma le linee strategiche: rafforzamento della partnership con il gigante di Seattle a copertura delle aree del territorio non servite dal canale Amazon Fresh; inserimento di nuove referenze Cortilia nei punti vendita fisici de il Viaggiator Goloso e in quelli della catena commerciale To.Market.
Turn around
Il primo obiettivo di Colombo è quello di portare l’Ebitda in positivo e il conto economico in pareggio. Infatti, negli ultimi 6 anni l’azienda milanese ha perso 44 milioni, solo 7,6 milioni nel 2024, la metà dell’esercizio precedente.
Cortilia è controllata da Red circle investments, la finanziaria di Renzo Rosso, con una quota del 27%, e da vari fondi di venture capital.
Articoli correlati:
Cortilia espande il servizio di spesa a domicilio su Amazon in nuove città italiane
Cortilia e to.market consolidano la collaborazione
Andrea Colombo (ex Coop) al vertice di Cortilia. Bilancio 2022 in rosso