Cereal Docks acquista Prista Commerce

Cereal Docks acquista Prista Commerce
- Information
Cereal Docks annuncia l’acquisizione di Prista Commerce, società bulgara attiva nella trasformazione di semi di girasole, che diventa parte integrante del Gruppo vicentino. Con questa operazione il Gruppo Cereal Docks, guidato dalla famiglia Fanin, compie un passo importante nello sviluppo del piano industriale 2025-2027 che punta ad ampliare la presenza nel segmento degli ingredienti per l’industria food, sfruttando le proprie competenze per nuove opportunità di crescita sui mercati internazionali, sia tramite sviluppo industriale sia attraverso acquisizioni mirate.
Prista Commerce è specializzata nella lavorazione di semi di girasole decorticati per la produzione di farine proteiche, ideali per numerose applicazioni alimentari e di semi di girasole sgusciati per snack proteici e topping per insalate e dessert. L’azienda, fondata nel 2011, attualmente conta una ventina di dipendenti e un fatturato di circa 10 milioni di euro. Opera nello stabilimento di Ruse, città localizzata nella Pianura del Danubio, principale area di produzione del girasole in Bulgaria.
Presidio completo della filiera
L’acquisizione di Prista Commerce si inserisce coerentemente nella strategia di Cereal Docks di rafforzare il proprio ruolo lungo tutta la filiera agroalimentare, consolidando la capacità di approvvigionamento di materie prime attraverso partnership con gli agricoltori e presidiando direttamente i processi di trasformazione e distribuzione di nuovi ingredienti plant-based. L’ultima novità è HeliaPro, la nuova farina proteica derivata da semi di girasole recentemente presentata al mercato. L’ingresso di Prista Commerce nel perimetro del Gruppo permetterà di internalizzare tutti i processi produttivi nell’ambito del portfolio prodotti HeliaPro, aprendo la strada ad ulteriori sinergie industriali e logistiche a livello europeo per un modello agroalimentare sempre più integrato lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola.
«Sono certo che questa nuova acquisizione contribuirà positivamente all’evoluzione del nostro Gruppo, ampliando la nostra gamma e rafforzando la nostra posizione come fornitori di ingredienti per l’industria alimentare – afferma Giacomo Fanin, business director di Cereal Docks Group –. Questa acquisizione ci avvicina ulteriormente all’obiettivo di garantire ai nostri clienti il presidio completo della filiera, dal seme all’ingrediente, con un approccio integrato che unisce qualità, sicurezza e innovazione».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.