Fratelli Polli: la maggioranza all'americana Platinum
Fratelli Polli: la maggioranza all'americana Platinum
- Information
In Fratelli Polli, arriva, con una quota maggioritaria, Platinum equity, investitore Usa con un valore transato di oltre 20 miliardi di dollari nel 2023 e di 115 miliardi nell’ultimo lustro.
Lo scrive Il Sole 24 Ore, che già nei giorni scorsi aveva anticipato i rumors intorno a questo possibile cambio di azionariato, ora confermato da un'intervista con il management aziendale.
La famiglia Polli e l’amministratore delegato, Marco Fraccaroli, mantengono comunque una quota molto significativa e reinvestono nell’operazione.
Il percorso del big delle conserve (sottoli, sottaceti, pesti, contorni e tanto altro), con sede a Monsummano Terme (Pistoia), inizia nel 1850 su iniziativa di Fausto Polli, che nel 1872 dà il via all’attività commerciale vera e propria. E, infatti, nel 2020 arriva la meritata qualifica di 'Marchio storico'.
L’ingresso di capitali freschi consentirà ora all’azienda di espandersi ulteriormente sui mercati esteri, dove già oggi realizza circa l’80% dei propri ricavi.
Secondo i dati camerali il fatturato della società è stato, nel 2023, di circa 188 milioni di euro, con utili per 10,4 milioni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.