Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Etangled capital investe nel cous cous di Sipa International

Etangled capital investe nel cous cous di Sipa International
Sipa International esporta in oltre 80 nazioni

Etangled capital investe nel cous cous di Sipa International

Information
Luca Salomone

La Sgr milianese, attraverso il Fondo EC I acquisisce il 51% del principale specialista del settore, impresa totalmente italiana e con base nel Molise.

Parliamo di Sipa International, regina del cous cous, fondata e, fino a oggi, controllata, al 100 per cento, dalla famiglia Martino, giunta alla quarta generazione.

Export sopra il 70 per cento

L’azienda di Termoli, in provincia di Campobasso ha gettato le proprie basi fin dal 1870 ed è diventata, nel 1904, un mulino per la macinazione della semola, specializzandosi, in seguito, nel piatto nordafricano più conosciuto nel mondo. Proprio nel 2024 festeggia il traguardo dei 120 anni.

Nel corso del 2023 Sipa ha fatturato 23,66 milioni, in crescita di quasi 7 punti, con utili di circa 3 milioni di euro.

Raggiunge più di 80 Paesi e fra i mercati primeggiano, dopo l’Italia, la Francia e la Germania. L’incidenza dell’export sul giro d’affari si attesa al disopra del 70% per cento.

Oggi Sipa, che vanta ben 8 certificazioni, è guidata dalle sorelle Emma e Giordana Martino, rispettivamente amministratrice delegata e direttrice finanziaria.

Con l’operazione la famiglia fondatrice conserverà il restante 49% del capitale e continuerà a gestire l’operatività dell’impresa.

Acquisizioni in vista

Il portafoglio prodotti, sommando il brand Martino e il contoterzismo (per l’Horeca e la Gdo), è ben diversificato: al cous cous tradizionale si aggiungono quello biologico, il vegano, l’integrale, il senza glutine, il prodotto per bambini, oltre a una gamma di snack e piatti pronti.

Il fondo sosterrà la crescita di Sipa, con un iter che prevede il rafforzamento organizzativo e il lancio di nuove referenze. Gli obiettivi di crescita saranno raggiunti sia in forma organica, sia tramite nuove partnership e ulteriori acquisizioni.

Entangled Capital è una società di gestione del risparmio completamente italiana e con sede nel centro di Milano. Fondata da Roberto Giudici e Anna Guglielmi è focalizzata sulle Pmi nazionali.

In particolare, il Fondo EC I operativo da gennaio 2020, ha realizzato 11 operazioni di investimento, con una raccolta complessiva intorno ai 100 milioni di euro.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits