“Edm Retail in Touch”, quale l’impatto dell’AI per aziende e consumatori?
“Edm Retail in Touch”, quale l’impatto dell’AI per aziende e consumatori?
- Information
È stata un successo la seconda edizione di “Edm Retail in Touch”, l'appuntamento dedicato alla business community del retail e del largo consumo.
L'evento ha riunito, lo scorso 21 novembre 2024 presso Palazzo Bovara a Milano, alcune delle realtà più importanti del mondo della Gdo e dell’industria di marca, tra esperti, stakeholder e manager del settore.
Durante i lavori dell’evento, che aveva come tema “RETAIL (R)EVOLUTION tra nuovi strumenti e approcci innovativi”, sono stati presentati i dati dello studio NielsenIQ (NIQ Bases) sul ruolo potenziale dell’intelligenza artificiale nell’innovazione di prodotto, ovvero la generazione di nuove idee e la selezione di quelle a maggior potenziale nell’attuare il cambiamento e portando con sé nuove opportunità di crescita per le aziende pronte a sperimentarne le molteplici soluzioni.
Così, tra i temi più rilevanti evidenziati dallo studio è emerso come l’AI generativa possa velocizzare enormemente la creazione di nuove idee e possa produrre alcune idee molto interessanti agli occhi dei consumatori. A patto che ci sia una guida attenta dell’essere umano nel fornire gli input giusti, altrimenti c’è un forte rischio di insuccesso.
Quanto ai consumatori, la nuova frontiera per avere risposte in tempo reale. Integrando diverse fonti di dati, è possibile identificare e ricreare profili di consumo, alla base delle scelte di acquisto in una determinata categoria (caratteristiche demografiche, comportamenti di acquisto recenti, caratteristiche dei prodotti che competono nella categoria). Questi profili di consumo vengono usati come input dall’AI Generativa per impersonare consumatori che valuteranno i nuovi prodotti, fornendo un riscontro.
«Questa tendenza è destinata ad ampliarsi ulteriormente e sta trasformando l’atto di acquisto da un’azione specifica e circoscritta a un’esperienza continua e multicanale. Dopo l’avvento di Internet e dei dispositivi mobili, l’AI integrata a nuovi modelli di business sta contribuendo a ridefinire il comportamento dei consumatori e a innovare rapidamente i paradigmi del retail. Esploreremo insieme ai nostri ospiti queste nuove frontiere», dichiara Maria Teresa Manuelli, direttrice editoriale di Edizioni DM.
“Edm Retail in Touch” è un appuntamento pensato come un momento di networking in cui partecipanti, ospiti e partner provenienti da diverse aziende e con differenti background danno vita a una preziosa rete di contatti per lo scambio di idee e opportunità di collaborazioni future. A questa edizione hanno infatti partecipato:
-
Stefano Trifone, Innovation Business Partner di NielsenIQBASES
-
Marcello Caldarella, Corporate Communications Manager & Spokesperson di PENNY
-
Daniel Casadei, Digital Touchpoint Specialist di GRUPPO FINIPER CANOVA
-
Gianluigi Crippa, Senior Partner di JAKALA
-
Michele Foglio, Amministratore Delegato di MANIVA
-
Luca Girotti, Direttore Sistemi Informativi e Innovazione di Processo di COOP ALLEANZA 3.0
-
Alessandra Iacovelli, Chief Information Office di CARREFOUR ITALIA
-
Luca Mattarello, Ceo & Founder di MEDIA MILANO
-
Davide Monzani, Media Manager di GRUPPO FINIPER CANOVA
-
Andrea Paparella, Responsabile Commerciale di TUIDI
-
Michele Rinaldi, Ceo and Contemporary PR Evangelist di SOLUZIONE GROUP
-
Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di GRUPPO VéGé
-
Luca Venturoli, Industry Lead Consumer Retail & Food Service di RETEX
L'evento è stato realizzato grazie al supporto di Bergader - Fattoria Scaldasole - Maniva - Media Milano - Retex – Soluzione Group - Tuidi - Vidal.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.