Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

E' il giorno di World pasta day. Coldiretti lancia Filiera pasta

E' il giorno di World pasta day. Coldiretti lancia Filiera pasta

E' il giorno di World pasta day. Coldiretti lancia Filiera pasta

Information
Emanuele Scarci

Oggi via al World pasta day 2024, un evento voluto dai produttori di Unione italiana food insieme all'International pasta organisation che ogni 25 ottobre celebra il piatto conosciuto in tutto il mondo.

La "capitale” dei festeggiamenti quest'anno è Philadelphia, città che dagli anni Settanta ha subito l'influenza della cucina italiana e della pasta.

In occasione di questo evento, Coldiretti ha annunciato che lunedì nascerà, all'interno di Filiera Italia, Filiera pasta, con l’obiettivo di tutelare gli interessi dell’intera filiera. Difficile non scorgere la competizione con i pastai di Unione italiana food. La presentazione avverrà al Masaf, con la presenza del ministro Lollobrigida

Pasta e consumatori

Nella produzione di pasta, l'Italia ha mantenuto la leadership con una produzione nel 2023 di oltre 3,9 milioni di tonnellate, (-1,9% sul 2022), davanti a Usa, Turchia e Egitto. Il fatturato è di 8,1 miliardi di euro (+5,4%). Gli italiani sono anche i maggiori divoratori di pasta: 23,3 kg pro-capite annui, davanti a Tunisia (17 kg), Venezuela (15 kg) Grecia (12,2 kg) e Perù (9,9 Kg).
La quota export pesa il 56% sul totale della produzione, con oltre 2,2 milioni di tonnellate di pasta esportata (-3,7%) e un valore di 3,8 miliardi di euro (+3%). Praticamente, più della metà della pasta che produciamo, finisce sulle tavole di tutto il mondo. 

Turisti a tavola

Da una ricerca realizzata da Touring Club Italia emerge che al ristorante i turisti internazionali prediligono la pasta lunga per il 46% mentre il 17% preferisce la pasta corta. Nella top ten dei piatti di pasta più ordinati dai turisti esteri prevale la tradizione: spaghetti alla carbonara, lasagne alla bolognese, pasta al pomodoro e spaghetti alle vongole.

Per la giornata mondiale della pasta non poteva mancare il coinvolgimento dei social: usando l’hashtag ufficiale di #WorldPastaDay e menzionando gli account social di WeLovePasta.it (Fb / X / Instagram). Questa mattina, dalle ore 11 alle 13, sul canale X di We love pasta (@welovepasta_it) e sul canale X di International pasta organisation (@Int_Pasta_Org) è possibile prendere parte al live dedicato al World pasta day, tra curiosità e nuove tendenze. L'anno scorso, secondo i promotori, sono stati pubblicati oltre 60 mila contenuti sui social con l'hashtag #WorldPastaDay.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits