Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fnac Darty: Daniel Kretinsky lancia un’Opa per blindare il capitale

Fnac Darty: Daniel Kretinsky Lancia un’Opa per blindare il capitale
Daniel Kretinsky (Fonte: Vesa Equity)

Fnac Darty: Daniel Kretinsky lancia un’Opa per blindare il capitale

Information
Luca Salomone

Il miliardario ceco, Daniel Kretinsky, azionista di riferimento di Fnac Darty, con il 28,5% - in capo a Vesa Equity Investment - lancia un’offerta pubblica di acquisto per blindare il gruppo.

Al riparo da JD.com

L'intento è, chiaramente, di scongiurare un’eventuale salita da parte di JD.com, aggiudicandosi una quota superiore alla soglia del 50% e questo dopo che il marketplace cinese ha rilevato, indirettamente, una parte azionaria del 22%, comprando la tedesca Ceconomy (MediaMarkt, Saturn, MediaWorld), un avvenimento che ha posto lo stesso JD nel ruolo di secondo socio della multinazionale dell’editoria.

E dire che a JD erano già state poste condizioni molto limitative, spuntando, sia in Francia sia in Italia, la garanzia che il colosso orientale sarebbe rimasto in Gruppo Fnac e, per conseguenza anche in Unieuro, un semplice socio dormiente, ovvero senza ruoli operativi e decisionali.

DANIEL KRETINSKY FNAC DARTY OPA 2

Tramite Ceconomy la quota indiretta di JD.com in Fnac Darty è del 22%, cosa che lo rende il secondo azionista

Fnac Darty: i dettagli dell’offerta

L’offerta, che passa attraverso il veicolo EP FR HoldCo, controllato da Ep Group, la portaerei di Kretinsky, specializzata nell’energia e controllante a sua volta di Vesa Equity, prevede un prezzo per azione di 36 euro, che incorpora un premio del 19%. Il pacchetto dovrebbe essere presentato a Parigi, presso l’Afm (Autorité des marchés financiers) entro la fine del primo trimestre del 2026, per esaminarne la conformità.

EP Group ha inoltre indicato che non intende mettere in atto una procedura di ritiro obbligatorio degli altri azionisti (il cosiddetto “squeeze out”) al termine dell’Opa volontaria.

Lo stesso tycoon ceco, il cui patrimonio è valutato oggi in un equivalente di 10,3 miliardi di dollari, ha ribadito che si tratta di un’"offerta amichevole, già accolta con favore dal Cda di Fnac Darty, e con la quale Vesa intende semplicemente consolidare il proprio impegno nella target".

Fnac Darty vuole cedere Nature & Découvert

Fnac Darty prevede di chiudere il bilancio 2025 con un giro d’affari complessivo stabile di 10,33 miliardi di euro, per quanto vistosamente accresciuto dal consolidamento di Unieuro, e con un free cash flow pari a 145 milioni di euro, dunque allineato al valore 2024.

In atto c’è poi una seconda razionalizzazione del gruppo, che ha annunciato la propria volontà di uscire dalla catena Nature & Découvert. Acquisita nel 2019 l’insegna di articoli da regalo, gadget, prodotti per la casa, giocattoli e cosmetici, con 103 punti vendita in Francia, Svizzera e Benelux, non ha infatti, secondo Fnac, performance soddisfacenti e pertanto sarà avviata la ricerca di possibili interessati.

Altri articoli:

JD.com accetta le restrizioni dei governi

JD.com sale all'82,5% in Ceconomy

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI