Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Ceconomy: un primo trimestre in piena forma, aspettando l’arrivo di JD

Ceconomy in piena forma aspettando l’arrivo di JD.com
Foto di Jean Housen - Own work, Wikimedia Commons

Ceconomy: un primo trimestre in piena forma, aspettando l’arrivo di JD

Information
Luca Salomone

Il colosso cinese dell’e-commerce dovrebbe entrare formalmente in Ceconomy (MediaMarkt, MediaWorld e Saturn) nel primo semestre di quest’anno.

Intanto il primo trimestre contabile – ottobre-dicembre 2025 - ha portato vendite in crescita del 3,4% a rete omogenea. Sono stati così raggiunti 7,6 miliardi di euro.

Visto che il gruppo chiude i bilanci annui il 30 settembre, il primo quarter è sempre decisivo, con il Black Friday e le feste di Natale.

L’e-commerce Ceconomy balza al 30%

Ma si tratta anche, sottolinea una nota, del dodicesimo trimestre di crescita ininterrotta, del resto in sintonia con un 2024/25 che si è chiuso a quota 23,1 miliardi di euro, con un delta del +5,7 per cento.

Per la prima volta è stato anche superato il traguardo del 30% di vendite online, rispetto a un dato medio che, nel 2024/25, si è piazzato comunque a un più che ragguardevole 26 per cento.

L'Ebit rettificato, o margine operativo netto, è aumentato – da ottobre a dicembre 25 - di 31 milioni di euro, con uno scatto in avanti dell’11% sul corrispondente.

Spiega il Ceo, Kai-Ulrich Deissner: «Nella stagione di punta, abbiamo ottenuto veri record in tutti i canali. I nostri investimenti nell'integrazione distributiva stanno, così, dando buoni frutti».

Paesi e prodotti: chi traina Ceconomy?

Le variazioni di performance, da Paese a Paese, hanno mantenuto Ceconomy in equilibrio. Mentre Turchia, Spagna, Ungheria, Svizzera e Italia hanno registrato un robusto incremento delle vendite e un netto miglioramento della redditività, nel resto dell’area Dach, cioè in Germania e Austria, il consumatore si è rivelato prudente.

Il Net promoter score, indicatore non finanziario che misura la fedeltà del cliente indicando la probabilità con la quale consiglierebbe ad altri il marchio, ha toccato 61 punti, in una scala da -100 a +100.

Per prodotto la stagione di picco ha evidenziato forti incrementi nella categoria degli elettrodomestici per la cura e pulizia dei pavimenti, trainata dalle innovazioni, ma anche nei segmenti delle console per i giochi elettronici e degli accessori pc.

Molto bene l’attività di ‘Services & Solutions’, guidata dalle estensioni di garanzia, per lo più vendute in abbinata con i vari beni.

Retail media a doppia cifra

Il retail media (91 milioni di euro nel bilancio al 30 settembre 2025 e 48 in quello ancora precedente), ha compiuto un nuovo balzo a doppia cifra, sia per quanto riguarda gli investimenti sul portafoglio prodotti di Ceconomy, sia grazie all’entrata di molti nuovi clienti da settori diversi dall’elettronica.

Il gruppo ha poi confermato le previsioni per l’intero anno finanziario 2025/26: crescita moderata delle vendite, ma con il contributo di tutti i segmenti, Ebit rettificato di circa 500 milioni di euro, rispetto ai 378 milioni dell’esercizio scorso.

IL PRIMO TRIMESTRE DI CECONOMY: ottobre-dicembre 2025

CECONOMY JD COM

Altri articoli:

Il bilancio annuo di MediaWorld

JD raggiunge l'85,2 per cento di Ceconomy

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI