Fino al 5 gennaio, il Limone di Siracusa Igp sarà protagonista nelle principali stazioni italiane grazie a una campagna adv che illumina i maxi schermi di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina. Inoltre, debutta in Polonia e Romania.
Si stima che la campagna nelle stazioni italiane intercetterà un flusso stimato di 6 milioni di viaggiatori (dati 2024, elaborazioni Europe Media su dati Grandi Stazioni). La programmazione sarà capillare: 18.422 passaggi giornalieri a Roma e 6.621 a Milano, per un totale di 25.043 passaggi al giorno e ben 1.318 all’ora.
Per la prima volta, inoltre, il Limone di Siracusa Igp debutta nelle case di polacchi e rumeni. È infatti on-air una campagna c-tv contemporanea nei due Paesi che porta il gusto siciliano sui principali canali televisivi nazionali, inaugurando un nuovo capitolo della sua storia promozionale.
Lo spot LemOn viene diffuso sulle principali piattaforme nazionali di Polonia e Romania grazie a una pianificazione premium che coinvolge reti tematiche, canali pubblici e privati ad ampia audience e piattaforme digitali con forte penetrazione.
Questa prima campagna di 30 giorni sarà seguito da una seconda onda tra marzo e aprile 2026, con l’obiettivo complessivo di raggiungere complessivamente 1,1 milioni di contatti in Romania e 1,8 milioni in Polonia, aumentando in modo significativo la conoscenza del marchio e del sistema di qualità europeo legato al Limone di Siracusa Igp. La programmazione invernale in questi due paesi sarà pervasiva e prevederà 426 spot per la Polonia e 594 per la Romania, ciascuno dalla durata di 30 secondi, per un totale di 1.020 spot.
L’obiettivo è ambizioso: far conoscere il Limone di Siracusa Igp a un pubblico nazionale e internazionale, valorizzandone qualità, origine certificata e tradizione agricola.
La scelta di avviare questa iniziativa multipaese proprio in questo periodo non è casuale: coincide infatti con l’inizio della raccolta del “Primofiore invernale”, la varietà del Limone di Siracusa Igp riconoscibile per la sua forma allungata e la dimensione medio-grande, che ha il suo momento di massima produzione tra novembre e aprile. Un tempismo che rafforza il valore del messaggio promosso dal progetto “LemOn – Limone di Siracusa Igp: cattura l’essenza della Sicilia!”, la campagna triennale finanziata dall’Unione Europea che mette in luce la naturalità del prodotto e l’impegno per uno sviluppo sostenibile, contrastando lo spreco e promuovendo un consumo più consapevole.