Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Federdoc, soddisfazione per l’accordo Ue-Mercosur

Federdoc, soddisfazione per l’accordo Ue-Mercosur

Federdoc, soddisfazione per l’accordo Ue-Mercosur

Information
Redazione

Federdoc, la Confederazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani, si dichiara soddisfatta dell’accordo siglato dall’Unione Europea e Mercosur, l’organizzazione internazionale che annovera alcuni dei principali paesi dell’area latino-americana, che sancisce rapporti privilegiati con un partner importante anche a livello agroalimentare.

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto per il settore vitivinicolo europeo di qualità con la sigla dell’accordo Ue-Mercosur – commentato Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente Federdoc –. La protezione di ben 349 indicazioni geografiche europee consentirà alle nostre aziende di crescere ancora nei Paesi sud-americani, promuovendo il valore aggiunto e l’unicità di cui sono espressione quali eccellenze di origine. L’eliminazione o la riduzione dei dazi, che rende questo accordo completo, permetterà di aumentare la competitività delle nostre aziende nei mercati del Mercosur. L’accordo contiene anche risultati in linea con la politica di sostenibilità portata avanti dalla Commissione europea, grazie all’inserimento del rispetto dell’accordo di Parigi sul clima e da forti impegni sulla deforestazione».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits