Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Accordo Ue-Messico, nuove opportunità per i formaggi italiani

Accordo Ue-Messico, nuove opportunità per i formaggi italiani

Accordo Ue-Messico, nuove opportunità per i formaggi italiani

Information
Redazione

L'Ue ha firmato un accordo con il Messico e Assolatte, l'Associazione italiana lattiero casearia, ritiene che le nuove concessioni da parte del Messico potrebbero aprire interessanti opportunità di sviluppo per i formaggi italiani. Anche se il Messico non è tra i principali mercati di destinazione dei formaggi italiani, nel 2023 l’Italia ha esportato verso il Paese 865 tonnellate per un valore di 8,86 milioni di euro. Il mercato dei formaggi importati in Messico vale circa 180 mila tonnellate (dati 2023, con un trend di crescita del +44% in cinque anni) per un giro d'affari di 820 milioni di euro (+88% nel 2018-2023).

Grazie all’accordo, il Messico accetta di riconoscere e tutelare 340 Ig europee, tra cui nove Dop casearie italiane: Asiago, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Provolone Valpadana, Taleggio. Inoltre, potranno entrare a dazio zero inizialmente 8.500 tonnellate di formaggi di origine Ue; quantitativo destinato a salire gradualmente fino alle 25.000 tonnellate che saranno a regime a partire dal quinto anno.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits