Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Asiago Dop, il "prodotto della montagna" attrae i Millennials grazie a un turismo sostenibile

Asiago Dop, il "prodotto della montagna" attrae i Millennials grazie a un turismo sostenibile

Asiago Dop, il "prodotto della montagna" attrae i Millennials grazie a un turismo sostenibile

Information
redazione

L’Asiago Dop si conferma tra le case history più efficaci nel raccontare la cultura agroalimentare italiana secondo il primo Rapporto sul Turismo Dop realizzato da Fondazione Qualivita e Origin Italia con il supporto del Masaf.

Crescono le visite a malghe e caseifici

Sempre più Millennials (dai 25 ai 39 anni) scelgono di visitare malghe e caseifici dell’Altopiano dei Sette Comuni e della Provincia di Trento, produttori dell’Asiago Dop Prodotto della Montagna. Questa tendenza è guidata dalla ricerca di un turismo lento e sostenibile che unisce gusto, natura e identità, permettendo di vivere esperienze autentiche: osservare il lavoro del casaro, ascoltare le tradizioni raccontate dal malghese e assaporare un formaggio simbolo di biodiversità, rispetto ambientale e cura del paesaggio.

In linea con il nuovo Regolamento Europeo 2024/1143, che attribuisce ai Consorzi di Tutela delle Dop e Igp un ruolo attivo nello sviluppo turistico, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha promosso nuovi strumenti e azioni. Tra questi: mappe delle malghe scaricabili dal sito ufficiale, contenuti digitali e storytelling sui social per illustrare la vita in malga, i valori della Dop e l’identità culturale sulla quale poggia la storia del formaggio Asiago. Sono previsti incontri dedicati alla stampa e opinion leader internazionali, con visite dirette di giornalisti e influencer nei luoghi di produzione.

“Valorizzare il formaggio Asiago significa rafforzare l’identità del territorio di produzione, preservare le tradizioni e generare un valore sociale ed economico che guardi al futuro – spiega Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. – Il nostro impegno è quello di raccontare il volto moderno della specialità, capace di parlare alle generazioni più attente a benessere, qualità alimentare e sostenibilità”.

Made in Malga

Tra le iniziative di punta, Made in Malga, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 settembre, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi. L'evento annuale promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago trasforma l'Altopiano dei Sette Comuni in una vetrina d'eccellenza del formaggio di montagna, coinvolgendo produttori, malgari e appassionati da tutta Italia.

Tra le novità: Voci di Malga, uno spazio dedicato al racconto dei malghesi produttori di Asiago Dop Prodotto della Montagna e alla loro arte casearia; Asiago Experience, incontri e percorsi di conoscenza e degustazione dedicati alla scoperta del mondo del formaggio Asiago, in collaborazione con Ais Veneto e Onaf Delegazione di Vicenza; e un calendario di masterclass tra cui “Eleganza in quota: le bollicine di montagna incontrano l’Asiago Dop” e “Asiago Dop e Tenuta Ornellaia: un incontro tra icone di territorio e spiriti nobili”, che mettono in dialogo il formaggio Asiago con eccellenze enologiche di montagna e del panorama internazionale.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI