S Group entrerà ufficialmente a far parte di Emd dal 2026. La cooperativa finlandese si unirà così ad alcune delle più rilevanti realtà europee della distribuzione organizzata.
Tra queste rientrano: Euromadi Alfa Group (Spagna), Esd Italia, Superunie (Paesi Bassi), Axfood (Svezia), Dagrofa (Danimarca), Rtg International (Germania) e Unitas, il nuovo consorzio che riunisce i principali retailer polacchi.
L’ingresso di S Group rafforzerà ulteriormente il Retail Group di Emd, che ha come missione quella di valorizzare e promuovere marchi leader a livello internazionale – inclusi prodotti innovativi e varianti locali – in stretta collaborazione con i più importanti produttori del settore. Obiettivo: garantire ai consumatori europei un portafoglio di brand consolidati e riconosciuti, mantenendo al tempo stesso una forte attenzione alle specificità dei diversi mercati nazionali.
Arttu Laine, coo e vicepresidente esecutivo di S Group commenta così l'adesione a Emd: “Siamo lieti di entrare a far parte di questo gruppo unico di rivenditori che lavorano a stretto contatto con l'industria internazionale dei marchi di punta. L'approccio cooperativo ed equilibrato adottato da Emd è in linea con la nostra visione di costruire e portare avanti con successo il business con i nostri partner industriali”.
Anche Philippe Gruyters, amministratore delegato di Emd si dichiara soddisfatto: “Con un rivenditore finlandese di spicco come S Group, possiamo espandere ulteriormente la nostra offerta nel mercato scandinavo”.
La cooperazione tra S Group ed Emd è strettamente limitata al gruppo Emd Retail. L'approvvigionamento di prodotti a marchio privato non rientra nell'ambito della collaborazione.
Il Gruppo S è la più grande cooperativa finlandese, con l'84% delle famiglie finlandesi iscritte come soci. Il gruppo ha una forte presenza nel mercato finlandese della vendita al dettaglio di generi alimentari. Il Gruppo conta oltre 1.000 negozi in tre formati: 80 ipermercati Prisma, 463 supermercati S-market e 413 minimarket con i marchi Sale e Alepa, La quota di mercato è pari al 48,8%.
Oltre alla vendita al dettaglio di generi alimentari, S Group è leader di mercato in Finlandia nei settori della ristorazione e dell'ospitalità, delle stazioni di servizio e dei negozi specializzati.
Altri articoli: