Nasce Fbca-Food and beverage carton alliance
Nasce Fbca-Food and beverage carton alliance
- Information
Fbca-Food and Beverage Carton Allianceè la nuova organizzazione di riferimento per i cartoni per bevande e alimenti, che nasce dalla fusione di Ace-The Alliance for Beverage Cartons and the Environment ed Extr:Act, due associazioni europee impegnate nella valorizzazione dei cartoni per bevande come soluzione di imballaggio sostenibile. Fbca intente espandersi oltre i confini europei e mira a riunire i produttori di cartoni per bevande e i loro fornitori di materiale, lavorando insieme per promuovere soluzioni di imballaggio sostenibili che garantiscano la sicurezza alimentare, riducano gli sprechi e favoriscano economie circolari a basse emissioni di CO2. L'associazione, che ha sede a Bruxelles, contribuirà, inoltre, alla creazione di quadri normativi solidi per gli imballaggi alimentari a livello mondiale.
«Il nostro settore è costantemente impegnato nella progettazione di soluzioni di imballaggio completamente rinnovabili e sostenibili che soddisfino le esigenze dei consumatori e del pianeta – dichiara Patrick Verhelst, Presidente del consiglio di amministrazione Fbca –. Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza a livello globale, sostenendo il ruolo dei cartoni per bevande nella creazione di un futuro più resiliente e con basse emissioni di CO2».
Il nuovo consiglio di amministrazione
Il nuovo consiglio direttivo Fbca, che rappresenta i cinque membri fondatori, è composto da: Patrick Verhelst, presidente di Fbca e senior director of business development di Elopak; Ulrika Wedberg, vicepresidente di Fbca ed executive vice-president sustainability & public affairs di Billerud; Karina Boers, head of sustainability development di Sig; Tamara Bullock, director corporate affairs, europe and americas di Tetra Pak; Erik Hallberg, vice-president coating, converting and digital technology di Stora Enso.
«Attraverso i Centri Globali di Expertise, Advocacy e Comunicazione di FBCA, forniremo le evidenze e i benchmark utili al progresso nel campo della sostenibilità”, ha dichiarato Annick Carpentier, FBCA Executive Director of Global Advocacy. “Lavoreremo a stretto contatto con i nostri partner globali per sostenere una bioeconomia circolare, ottimizzando l'efficienza lungo tutto il ciclo di vita degli imballaggi».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.