Lunedì 16 febbraio è stato inaugurato un Temporary Store targato Brico io all’interno della Stazione della Metropolitana Cadorna M1/M2 di Milano, location premium nel cuore della città meneghina.
Lo store, realizzato in collaborazione con Henkel e ReStore, i due partner del progetto, sarà attivo per un mese, fino al 16 marzo, e ospiterà prodotti a marchio Pattex e Attak.
Il progetto nasce da una proposta di Restore e dalla volontà di Brico io di uscire dai canoni classici del punto vendita fisico per incontrare i clienti nel cuore pulsante della città, abbattendo la percezione del ‘fai-da-te’ come qualcosa di distante e trasformandolo in un'esperienza quotidiana e accessibile.
L’obiettivo è duplice: da un lato, fare lead acquisition e fidelizzazione attraverso couponing e gadget; dall'altro, creare un punto di contatto fisico e digitale che semplifichi il percorso d'acquisto, grazie alla tecnologia messa a disposizione da ReStore.
La scelta della stazione di Cadorna M1/M2, con i suoi 12 milioni di passaggi annui, è una decisione strategica. È una delle ‘location premium’ nel cuore di Milano che consente di intercettare un target estremamente eterogeneo: dal pendolare che cerca una soluzione rapida per la casa, al turista, fino al professionista. Presidiare questa location significa ottenere un'alta visibilità e un contatto competitivo, portando il brand sotto gli occhi di migliaia di persone ogni ora.
“Per noi la relazione con il cliente è tutto – dichiara Paolo Micolucci, ad di Brico io –. Questo temporary store non è solo una vetrina, ma un laboratorio di engagement. Attraverso la gamification, il ritiro di gadget e l’uso di coupon, trasformiamo un semplice passaggio in metro in un momento di interazione personale e di valore. Essere ‘presenti sul territorio’ oggi significa proprio questo: non aspettare che il cliente venga da noi, ma andare noi da lui, offrendo soluzioni immediate, vantaggi concreti e dare un volto umano e moderno alla nostra insegna. Il presidio sarà garantito dalle ragazze e dai ragazzi dei nostri store di Milano proprio per rafforzare il rapporto tra i nostri clienti e coloro che li accoglieranno in negozio”.
La condivisione con un partner di prodotto come Henkel e uno strategico come Restore ha permesso la realizzazione di un progetto innovativo e ad alto valore aggiunto.
“Con Henkel condividiamo la passione per l’innovazione di prodotto e la qualità, mentre Restore è il partner che ci permette di tradurre questa qualità in un’esperienza digitale e logistica all'avanguardia – aggiunge Micolucci –. Viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda significa capire che il futuro del retail è omnicanale: non esiste più una separazione netta tra online e offline, ma un ecosistema unico dove il brand accompagna il consumatore in ogni momento della sua giornata”.
“Condividiamo pienamente la visione di Brico io: oggi il fai-da-te deve essere parte della vita quotidiana delle persone, non qualcosa di distante o occasionale – afferma Marta Carvelli, direttrice marketing Henkel Adhesives for consumers and craftmen Italy & Greece –. Portare Pattex e Loctite Super Attak in un luogo di passaggio come la stazione di Cadorna significa essere presenti dove i consumatori vivono, si muovono e prendono decisioni ogni giorno. Questo temporary store non è solo un'esposizione di prodotto, ma un punto di relazione e di dialogo volto a semplificare il percorso d'acquisto e ad accompagnare i nostri utilizzatori nella scoperta di soluzioni concrete, immediate e affidabili”.
“Siamo orgogliosi di annunciare un progetto phygital che integra in modo sinergico l’eccellenza dei prodotti Henkel con la forza di un brand consolidato come Brico io – dichiara Barbara Labate, ceo di Restore –. L’iniziativa prende vita in una location premium selezionata da Restore, progettata per massimizzare la qualità e l’efficacia dei punti di contatto tra brand e consumatore. Un ecosistema integrato che unisce esperienza fisica e attiva-zione digitale, con l’obiettivo di valorizzare il momento d’acquisto e generare interazioni ad alto valore lungo tutto il customer journey”.