Oriocenter: food destination in crescita
Oriocenter: food destination in crescita
- Information
La ristorazione, una delle categorie ad aver mantenuto un trend in crescita per quasi tutto il 2023 e il 2024, potenzia l’attrazione di Oriocenter.
Secondo il Rapporto Deloitte, Cncc e Aigrim, in Italia, il settore ha registrato un valore di 82 miliardi di euro nel 2023, confermando il suo peso del 3% sul mercato globale della ristorazione, con una crescita media prevista del 2,1% tra il 2023 e il 2028.
Un incremento di cui anche il mall bergamasco ne è testimone: l’incidenza dei ricavi della ristorazione di Oriocenter sul fatturato complessivo è del 13,90% nei primi 8 mesi del 2024, in crescita del +6,2% rispetto allo stesso periodo (gennaio-agosto) del 2023 e del +18,8% rispetto ai primi 8 mesi del 2019 con un totale del numero di scontrini di oltre 2,8 milioni.
Connesso tramite un comodo passaggio pedonale ad uno degli aeroporti più importanti del Nord Italia, l’offerta food di Oriocenter ha permesso al mall di diventare una vera e propria food destination e propone 2 food court per un totale di 56 ristoranti, bar, pizzerie e gelaterie con 20 brand nazionali, 20 internazionali e 16 insegne locali.
Tra le proposte gastronomiche ci sono opzioni per tutti i gusti: i colossi come Mc Donald’s, Burger King, KFC, Roadhouse e Old Wild West, che, come è prevedibile, trainano il settore, seguiti da Dispensa Emilia, Ca’Pelletti, Rossopomodoro la Bottega, Fresco Trattoria Pizzeria per la cucina italiana, e Wagamama e I love Poke per i sapori provenienti da altre parti del mondo.
Dopo le 5 nuove aperture del 2023 (Fresco, Rossopomodoro La Bottega, Macha Café, il secondo McDonald’s e Re Nero Caffè), a maggio di quest’anno altre due insegne si sono aggiunte al ventaglio proposte dell’area food vicino a Uci Cinema: Giustospirito, locale che unisce la birra artigianale alla cucina di alta qualità, e Poke House.
Il consumo maggiore si ha nei classici momenti di colazione, pranzo e cena, ma, la vicinanza e il collegamento diretto con l’aeroporto, dal quale arriva una buona percentuale di clienti stranieri, permette ai locali di lavorare anche in diversi momenti della giornata come il brunch, le merende e gli aperitivi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.