Federvini: vini e spiriti tengono nonostante lo scenario globale
Federvini: vini e spiriti tengono nonostante lo scenario globale
- Information
L'Osservatorio Federvini 2024 offre un’analisi dettagliata sull'andamento del settore dei vini, spiriti e aceti in un anno complesso per l’economia globale. Nonostante lo scenario di incertezze, il comparto ha dimostrato una resilienza significativa, con ottimi risultati per l’export dei vini (+4,7%), degli spiriti (+4%) e degli aceti (+18,6%).
Le vendite in Gdo mantengono un buon andamento a valore, seppur con una leggera flessione a volume. Inoltre, i dati evidenziano andamenti contrastanti nel canale fuori casa, con una crescente attenzione verso le dinamiche di consumo.
«I dati dell’Osservatorio dimostrano quanto la filiera dei vini, spiriti e aceti italiani pur affrontando sfide complesse, continui ad essere un asset strategico per l’economia italiana. Ma non mancano segnali di difficoltà legati anche ai precari equilibri geopolitici ed è quindi fondamentale continuare ad investire nella promozione internazionale e nella difesa dei nostri comparti - dichiara Micaela Pallini, Presidente di Federvini -. Per garantire stabilità e crescita a lungo termine, è necessaria un’azione di sistema tesa a rafforzare il ruolo dell’Italia in sinergia con tutti gli attori della filiera, per valorizzare le eccellenze e rispondere con prontezza alle nuove esigenze dei mercati internazionali».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.