Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Primark Italia fa 20 e annuncia la prima piattaforma logistica nel nostro Paese

La piattaforma di Alessandria

Primark Italia fa 20 e annuncia la prima piattaforma logistica nel nostro Paese

Information
Luca Salomone

Primark raggiunge le 20 location in Italia con l’apertura a Biella, presso il centro commerciale Gli Orsi. La catena del pronto moda ha investito oltre 6,5 milioni di euro per questo punto vendita.

Sono stati creati 90 nuovi posti di lavoro nella comunità locale, mentre il nuovo negozio ha una superficie di 2.300 metri quadrati di spazio commerciale, su un unico livello.

Una location molto importante

Il centro Gli Orsi, con una superficie Gla di 41mila mq è sotto l’egida di Sonae Sierra, che ha investito 105 milioni di euro e comprende circa 120 insegne. Si tratta di uno dei complessi retail più dinamici d'Italia, con una costante crescita delle vendite e 5,3 milioni di visitatori nel 2024.

Proseguendo il suo percorso di espansione nella nostra Penisola, Primark ha anche sottoscritto un accordo con Segro, società specializzata nello sviluppo immobiliare industriale, per la realizzazione del suo primo polo logistico nel Paese.

L’avvio dei lavori è previsto nel corso del prossimo anno. La piattaforma, che si svilupperà su una superficie di 81mila metri quadrati, supporterà le ambizioni di crescita dell’insegna anglo-irlandese in Italia e creerà 200 nuovi posti di lavoro.

PRIMARK 20 BIELLA PIATTAFORMA LOGISTICA 3

Primark ha oggi 479 punti vendita in 18 Paesi, per un fatturato di 9,5 miliardi di sterline

La piattaforma di Alessandria

Il Cedi sarà situato ad Alessandria, una posizione strategica grazie alla vicinanza al porto di Genova, che fungerà da punto di accesso per i prodotti Primark in ingresso nei nostri confini.

L'inaugurazione di Primark Biella Gli Orsi segna un importante traguardo nell'ambizioso percorso di espansione della catena in Italia.

Le prossime tappe

Fa parte del più ampio investimento di 40 milioni di euro, annunciato a maggio 2025, per l'apertura di sei nuovi negozi incluso quello appena inaugurato. In pipeline ci sono Perugia (centro commerciale Collestrada), Napoli (centri commerciali Grande Sud e La Cartiera) e Roma. Da aggiungere, nell'estate 2026, lo sbarco a Parma Promenade.

Primark conta oggi un totale di 479 punti vendita operativi in 18 nazioni in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

L’insegna, a fine ottobre è atterrata in Kuwait dove, grazie a un accordo con Alshaya ha dato il via, per la prima volta, a un programma di affiliazione commerciale.

Inoltre, il proprietario, Associated British Foods, avrebbe intenzione di scorporare il marchio, per creare una prorpia divisione moda, con un ampio margine di indipendenza.

Altri articoli:

Primark entra in Medio Oriente e lancia il franchising

Abf studia lo spin-off di Primark

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI